E’ il primo di una serie di articoli sulle 40 settimane della gravidanza: ciascuno sarà diviso in 4 parti: la mamma (come stai, quali sono i cambiamenti fisici e psicologici nel corso della gravidanza); il bambino (come cresce nel tuo grembo); gli esami da fare (quali esami, test, controlli, test effettuare); cose da fare (una sorta di promemoria per tutte quelle piccole cose a cui pensare per l’arrivo del bebè: dal corredino, alla cameretta).

Abbiamo accorpato le prime 4 settimane della gravidanza:

1 Week Pregnant
1 Week Pregnant

1. Prima settimana:

Hai il tuo ciclo mensile. Se stai cercando una gravidanza, puoi cominciare ad assumere acido folico.

2 Weeks Pregnant
2 Weeks Pregnant

2. Seconda settimana:

Sta per avvenire l’ovulazione. Puoi cominciare a programmare dei rapporti mirati al concepimento!

3 Weeks Pregnant
3 Weeks Pregnant

3. Terza Settimana

E’ avvenuta la fecondazione: un ovulo, arrivato dal tuo ovaio, è stato fecondato da uno spermatozoo, che dalla vagina ha viaggiato attraverso l’utero. L’incontro è avvenuto nella tuba, il corridoio che va dalla cavità addominale, dove ci sono le ovaie, all’utero. Ora, l’uovo fecondato si impianterà nella cavità uterina, ma per arrivarci, impiegherà circa tre giorni! Potranno verificarsi delle perdite di sangue, definite “perdite da impianto“, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi, sono assolutamente normali!

4 Weeks Pregnant
4 Weeks Pregnant

4. Quarta Settimana

Alla fine della 4 settimana dopo 1 o 2 giorni di ritardo, si può già fare un test di gravidanza. Il test delle urine rileva già la presenza dell’ormone Hcg: si tratta del cosiddetto ormone della gravidanza.

Ringraziamo per la consulenza offertaci il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.