Foto credits: Bébé Confort

L’allattamento al seno è una delle esperienze più emotivamente coinvolgenti per una madre. Sia che tutto proceda a meraviglia, sia che ci siano intoppi tali da portare a rinunciarvi, in ogni caso in gioco ci sono sentimenti e sensazioni profonde e, a volte, contradditorie: la gioia di allattare si mischia alla fatica fisica che questo gesto richiede, l’ansia di perdere il latte o di non averne abbastanza a volte diventa senso di inadeguatezza.

Può capitare, dunque, che per diverse ragioni, una neomamma rinunci all’allattamento esclusivo al seno e prosegua con quello misto (alternando cioè il proprio latte a quello artificiale) o con quello artificiale tout court. I motivi possono essere molteplici: bisogna tornare al lavoro, il latte materno scarseggia, le complicazioni come mastiti e ragadi non consentono di proseguire agevolmente… L’importante, per una mamma, è comunque vivere questo passaggio nel modo più sereno possibile, supportata dalle informazioni corrette e senza sensi di colpa.

Alla neomamma che ha preso questa decisione non resterà quindi che scegliere il latte che meglio si adatta alle esigenze di crescita del proprio bambino e l’attrezzatura necessaria per procedere con l’allattamento artificiale/misto. Nei prossimi paragrafi parleremo quindi di come individuare il biberon che fa al proprio caso e di come utilizzarlo, oltre a fornire qualche utile indicazione su come scegliere il succhietto, accessorio molto amato dai bebè ma fonte talvolta di dubbi per i genitori.

Questo speciale è offerto da Bébé Confort

I biberon Bébé Confort rispettano la suzione naturale del tuo bambino: grazie alla sua caratteristica forma asimmetrica e fisiologica, infatti, la tettarella Natural Comfort  imita la forma del seno per avvicinarsi il più possibile all’allattamento naturale.  Bébé Confort realizza inoltre biberon in armonia con l’ambiente. Il biberon Natural Comfort ha ricevuto infatti il premio “Prodotto Eco per lo sviluppo sostenibile”, assegnato dal Ministero Francese dell’Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile e dell’Energia, perché utilizza il 20% di plastica in meno riducendo il suo impatto sull’ambiente.

La linea di succhietti Dental Safe è invece il risultato di anni di ricerca in collaborazione con esperti dentisti europei. A seguito di 3 anni di test in Germania, è scientificamente provato che il succhietto Dental Safe riduce del 90% la pressione esercitata sulle mascelle del bebè, favorendo uno sviluppo corretto della bocca e dei denti.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la guida all’allattamento di Bébé Confort