#ad #gskconsumerhealthcare

Che tu sia una persona attenta alla forma fisica, amante dello sport e della vita attiva o che sia invece una autentica pigrona… scommetto che da quando sei mamma, quel poco o tanto di attività fisica che riuscivi a incastrare tra un impegno e l’altro, si è assottigliato sempre più per poi miseramente dileguarsi insieme a qualcosa che ti sembra impossibile da riconquistare: il tempo per te!!!

E così, inesorabilmente, accade che rinunci a quell’ora di nuoto o di palestra che prima riuscivi tranquillamente a concederti a favore dei mille impegni e priorità della nuova vita da genitore.

Poi, però, succede che la corsetta per raggiungere il bus ti provoca il fiatone, fare a piedi qualche rampa di scale diventa più faticoso di una scalata, star dietro a tuo figlio che scorazza al parco o in bicicletta, praticamente impossibile 🙁

Non sarà che accantonare qualcosa che fa bene a noi, in realtà, finisce con il produrre un impatto negativo anche sui nostri figli?

L’impatto del dolore muscolo-scheletrico sui nostri figli

tenersi in forma con i figli
Secondo una ricerca promossa da GSK Consumer Healthcare, 6 genitori su 10 ritengono che sarebbero mamme e papà migliori se non fossero affetti dal dolore muscolo scheletrico. E 7 genitori su 10 ammettono di essere meno pazienti con i propri figli proprio a causa del dolore.
Alleviare il dolore muscolo scheletrico (e soprattutto cercare di prevenirlo!) significa, quindi, aiutare anche tutti coloro che ne subiscono l’impatto negativo, prima di tutto, i nostri figli.

I risultati dell’indagine sul dolore muscolo-scheletrico di GSK Consumer Healthcare

Il Global Pain Index (GPI), l’indagine globale promossa da GSK Consumer Healthcare (GSK CH), ha coinvolto oltre 19.000 persone in 32 Paesi, tra cui l’Italia, e ha rivelato che, rispetto alla media globale, gli italiani sono tra coloro che riconoscono maggiormente l’impatto negativo del dolore muscolo-scheletrico sulla qualità di vita.
In Italia, il primo passo di GSK Consumer Healthcare nell’impegno di ridurre l’impatto del dolore muscolo-scheletrico sulla qualità di vita sarà l’informazione, con la campagna “Fermi mai! Via libera al movimento”, lanciata allo scopo di favorire una maggiore informazione e consapevolezza sul dolore muscolo-scheletrico, dalla prevenzione fino a un approccio corretto al trattamento, che parta da una maggiore conoscenza e da un ricorso tempestivo al consiglio degli esperti, per intervenire al manifestarsi del dolore ed evitarne l’evoluzione.

Prevenire il dolore muscolo-scheletrico dedicandoci ai figli

tenersi in forma con i figli

Come coniugare il legittimo desiderio di trascorrere il nostro tempo insieme ai nostri figli con l’importanza di tenerci in forma? Queste le strategie che io ho escogitato e sperimentato in questi miei primi 4 anni da mamma:

  • Tragitto casa-scuola: a piedi è meglio

Se la distanza non è eccessiva, evita di prendere l’auto per accompagnare i figli a scuola. Scegli di andare a piedi oppure in bici insieme a lui. Nel nostro caso, da ormai un anno mia figlia va sul monopattino e io la seguo a piedi (in pratica, di corsa ;). Sono poco meno di 10 minuti di tragitto, ma percorrerlo ogni giorno per 4 volte, aiuta!

  • Abitua i tuoi figli a camminare

Spesso mi sento dire: “sei fortunata: tua figlia cammina!”. Beh non è fortuna, ma solo questione di abitudine. Ad un certo punto, a mio parere, bisogna dire basta al passeggino e – che sia una passeggiata sul bagnasciuga, un giro in centro o una scarpinata in montagna – abituare i figli a camminare! Per quanto mi riguarda, quando prevedo lunghe camminate, cerco di “motivare” mia figlia: per esempio, trasformo l’escursione in una “avventura da esploratrice” e, di solito, funziona.

  • Portali al parco e gioca con loro

Finché il tempo lo permette, portali fuori a giocare e… gioca con loro: spingili sull’altalena, falli salire sulla carrucola, aiutali a districarsi nella rete, recupera il frisbee…

  • Trova spunti per giochi e attività di movimento… anche in casa

Quando imperversa il maltempo e andare al parco diventa impossibile, trova delle idee per attività di movimento anche in casa. Non è facile, ma nemmeno impossibile. Per esempio, metti un bel CD, alza il volume e… balla! Divertente e liberatorio, ballare
insieme a ritmo di musica crea anche una bella complicità. A me è sempre piaciuto ed è ormai una delle mie attività preferite quando sono in casa insieme a mia figlia.

  • Rispolvera i vecchi giochi

Dal nascondino al gioco dall’elastico, praticamente tutti i vecchi giochi si svolgevano in movimento. Insegnali ai tuoi figli e gioca con loro!

tenersi in forma con i bambini al parco
Il sito web www.vialiberaalmovimento.it ospiterà video tutorial e varie sezioni informative, per approfondire la conoscenza del dolore muscolo scheletrico e offre semplici consigli per contrastarlo.
Post in collaborazione con GSK Consumer Healthcare

NETIQUETTE: questo post aderisce alla social media policy della campagna di informazione “Fermi mai! Via libera al movimento”, promossa da GSK Consumer Healthcare. Tutti i dettagli a questo link: https://www.vialiberaalmovimento.it/legal/social- policy.html. Commentando la accetti e ti impegni a rispettarla