Disponibile in farmacia o al supermercato, il test di gravidanza, offre  il vantaggio di rivelare subito e quasi con certezza se sei incinta oppure no. Il test di gravidanza si può già fare il primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Tutti i test hanno lo stesso meccanismo di ricerca: individuare l’ormone della gravidanza, l‘HCG (gonadotropina corionica umana) nelle urine.

Se è avvenuto il concepimento, più meno una settimana dopo la fecondazione, questo ormone è già contenuto nelle urine e i livelli di concentrazione, nelle prime settimane di gravidanza, raddoppiano  mediamente ogni due giorni.

E’ possibile sapere se sei incinta già dopo12 giorni dal rapporto sessuale non protetto; i test di gravidanza hanno una attendibilità che si aggira intorno al 99%. Tuttavia l’esito può essere falsato quando accidentalmente un po’ di urina finisce nella finestrella del risultato; inoltre, si possono avere errori se la confezione del test è stata mal conservata, per esempio in un ambiente troppo caldo, o è scaduta (al momento dell’acquisto verificate sempre la scadenza).

Se il test viene eseguito troppo presto, il risultato può essere negativo perché non c’è sufficiente concentrazione di HCG e quindi non può essere ancora rilevato. Si può verificare anche un falso positivo (cioè il test è positivo ma la gravidanza non c’è)  in caso di parto (o aborto) recente, oppure se ci sono alti livelli di ormone luteinizzante (LH) nelle donne in menopausa.

Anche determinati medicinali come il metadone, o la prometazina, antidepressivi o farmaci per il trattamento dell’infertilità possono determinare un risultato sbagliato. Inoltre, prima di effettuare il test è consigliabile bere poco per non  “diluire” la quantità di HCG.