I pastelli a cera sono generalmente associati ai primi esperimenti di disegno dei bambini, naturalmente insieme a matite e pennarelli. Ma forse non tutti sanno che possono essere utilizzati anche in maniera davvero artistica, ad esempio grazie alla tecnica del “graffito”. È un modo molto semplice, e al tempo stesso creativo, di colorare e disegnare, ed è l’ideale per creare simpatici biglietti di auguri o quadretti da regalare alla mamma. Oggi vediamo passo passo come realizzare un graffito con i pastelli a cera insieme ai nostri bimbi

Come vedete dall’immagine iniziale, ho scelto di realizzare un quadretto che raffigura una casetta tra i monti. Siete curiosi di provare anche voi questa bellissima tecnica? Continuate a leggere, adesso vi spiego come fare!

LEGGI ANCHE: come riciclare i pastelli a cera 

Come fare un graffito con i pastelli a cera: materiale e procedimento

Occorrente:

  • pastelli a cera: più colori avrete, più sarà divertente dare spazio alla fantasia
  • carta da disegno bianca della misura che preferite;
  • forbice con le punte arrotondate.

Innanzitutto la cosa importante è avere già in mente cosa si vuole disegnare ancora prima di cominciare, perché da lì dipende la scelta dei colori per lo sfondo. Iniziate facendo la cornicetta, che dovrà rimanere bianca: con la matita e un righello tracciate leggermente le linee, poi cancellate i punti in cui si incrociano ai 4 angoli del foglio.

LEGGI ANCHE: come togliere le macchie di pastelli a cera dai vestiti 

Con vari tipi di blu e azzurro cominciate a colorare la parte alta del cartoncino, come strisce orizzontali, poi aggiungete diverse tonalità di viola e un po’ di rosa, cercando di sfumare le gradazioni.

graffito

Continuate sfumando rosso, arancione e giallo, in quante tonalità desiderate.

Infine, per il prato, mischiate alcuni verdi scuri e più chiari e dategli una forma un po’ collinare.

graffito pastelli a cera

Adesso ricoprite tutto con il pastello nero, in modo che (per quanto possibile) i colori sotto non si vedano più.

graffito pastelli a cera

Con la punta della forbice incidete il disegno: vedrete che, come per magia, compariranno sotto il nero le bellissime sfumature dei colori che avete steso prima! Il prato con la sua linea morbida, l’albero e i rami, la casetta, la staccionata, poi le montagne… e se volete ecco una bella nuvoletta, realizzata con piccole incisioni arrotondate, e gli uccelli che volano alto.

graffito pastelli a cera

Al termine pulite la superficie dai residui della cera con un pennellino, e se necessario con una gomma cancellate le sbavature finite sulla cornice.

Il gioco è fatto, il nostro graffito con i pastelli a cera è pronto per essere incorniciato o regalato. Potete divertirvi nel realizzare non solo dei disegni, ma anche delle scritte. Lasciate spazio alla vena creativa e … buon divertimento!