Chi ha cominciato ad imparare l’uncinetto e si è appassionato, non può fare a meno di provare a realizzare i fiori. Dopo aver preso dimestichezza con la maglia bassa e quella alta,  possiamo iniziare ad addentrarci  in qualcosa di più elaborato come i fiori, che si possono poi utilizzare per creare collane e braccialetti o anche per abbellire borse e magliette.

Per cominciare a realizzare un fiore semplice bisogna partire dalla catenella. Vediamo quali sono gli altri passaggi:

    •  avviare 4 catenelle.
    • cominciamo con il primo petalo: nella prima catenella bisogna lavorare 2 maglie basse chiuse insieme, 3 catenelle, e una maglia bassissima.
    • il secondo petalo si lavora nello stesso modo:  3 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle, una maglia bassissim

Ripetendo lo stesso procedimento per altre due volte,si avrà un fiore semplice a quattro petali.

Volete vedere qualche tutorial per imparare meglio? Eccone qualche esempio. Le spiegazione nella maggior parte dei casi sono in inglese, ma le foto sono chiarissime.

Un fiore abbastanza semplice, bicolore.

tutorial fiori all'uncinetto

littlebirdtoldme-craft.com

Questi bellissimi fiorellini sono doppi. Potete aggiungere alla fine un bottone in tinta e se vi piace, completarli con delle foglie.

attic24.typepad.com

Questo tutorial è in tedesco, ma ha un corredo fotografico piuttosto dettagliato. Potete provarci e,  se avete un bottone gioiello come questo, trasformare il fiore in una spilla

epipa.blogspot.it

Cosa aspettate? Prendiamo in mano uncinetto e filo e proviamo, la prossima volta vedremo come utilizzare i fiori!

Fonte:
ortsov.com
alittlebirdtoldme-craft.com
attic24.typepad.com
epipa.blogspot.it