“I disegni di Vampirina! Anche il labirinto, la maschera, e il gioco memory con i personaggi della serie! Grazie, mamma!”
Quando sono tornata a casa con un bottino fatto di fogli da colorare, ritagliare, giochi con il suo personaggio del cuore del momento, la mia bambina è impazzita di gioia. Ci vuole così poco, a volte, a far felice un bambino 🙂
E così, da qualche giorno, dopo la scuola, si sta impegnando nelle attività creative proposte dalle schede stampabili di Vampirina. Ogni scheda è corredata dalle istruzioni per svolgere le varie attività, ed è sempre specificato se è necessario o consigliabile l’aiuto di un adulto.
Tra quelle proposte, la nostra preferita è la tabella delle ricompense. “Pensa a qualcosa che puoi fare ogni giorno per aiutare gli altri, poi scrivila. Colora le stelline quando l’avrai fatto!”. In pratica, si tratta di una scheda in cui ai vari giorni della settimana si abbinano delle attività da svolgere e quindi delle caselle con una stellina che verrà colorata solo se l’attività corrispondente sarà svolta correttamente. Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe bastato così poco per incentivarla a rimettere a posto giochi e vestiti o a lavarsi i denti con cura?!?
Un’altra delle nostre schede preferite è quella che insegna, seguendo passo passo una serie di passaggi, a disegnare correttamente Vampirina. Ma anche il labirinto e la scheda con i personaggi da ritagliare per giocare a Snap! Oppure il ciondolo da ritagliare e poi far indossare a Vampirina con l’aiuto di un bottone, o la maschera da attaccare ad una paio di vecchi occhiali…
Potete trovare le schede di Vampirina da stampare seguendo questo link!
Tutti in famiglia amiamo le serie animate di Disney Junior, e Vampirina è stata per noi un’ulteriore piacevole scoperta. È una serie che porta avanti, con un linguaggio e uno stile adatto ai bambini, tematiche profonde come il rispetto per la diversità, presentata come un valore.
Vampirina e la celebrazione della diversità
Dalla produttrice di Dottoressa Peluche, Chriss Nee, e ispirata ai libri “Vampirina Ballerina” di Anna Marie Pace, questa serie, in onda su Disney Junior da lunedì a venerdì alle 17:30, racconta le incredibili avventure di una simpatica vampira di nome Vi che si è trasferita in Pennsylvania con la sua famiglia per seguire uno strambo progetto di mamma Oxana e papà Boris – un B&B per goblin e spettri – e inizia a sperimentare tutto quello che il mondo umano può offrirle, imparando pian piano a valorizzare le differenze che rendono ogni persona assolutamente unica.
Nella bimba che viene dalla Transilvania e che deve adattarsi ad una nuova città, e che riesce a trovare una sua dimensione in una realtà così nuova e diversa, possono facilmente rispecchiarsi i nostri bimbi, soprattutto in momenti complessi. Non solo un trasferimento fisico, ma anche, ad esempio, il passaggio da una scuola all’altra, con cui tra qualche mese anche noi dovremo trovarci a fare i conti…
Un approccio decisamente interessante ed istruttivo per tutti i bimbi che si trovano a vivere situazioni simili a quelli della piccola Vi. In fondo, lei non è altro che una bambina alle prese con le piccole grandi difficoltà della vita di tutti i giorni, in mezzo a personaggi con caratteristiche che possono renderli simili al compagno di banco di turno, è una bella novità, un punto di vista decisamente stimolante.