Con l’avvicinarsi del Carnevale noi mamme cominciamo la ricerca sfrenata di simpatici e originali costumi di Carnevale per i nostri figli. Se i bambini sono già grandicelli, salvo richieste assurde e complicatissime che potrebbero fare, la scelta potrebbe essere relativamente semplice e veloce. Invece quando sono piccoletti, ma non più neonati, può capitare di non avere le idee tanto chiare.
Tra i costumi di Carnevale più “trendy” del momento c’è sicuramente quello del coniglietto Bing, protagonista di un divertente cartone animato per bambini di età pre-scolare in onda sul canale Rai Yo Yo.
La realizzazione del vestito di Carnevale di Bing è veramente semplice e fortunatamente non richiede nemmeno tanto materiale. Ora vediamo nel dettaglio tutto quello di cui avrete bisogno.
Vestito Carnevale Bing fai da te facile
Probabilmente avrete già in casa alcuni degli accessori per la preparazione del costume del coniglietto Bing, quindi anche la spesa sarà contenuta. 😉
Occorrente per fare il Costume di Carnevale del coniglietto Bing:
- Salopette di colore arancione;
- T-shirt di colore verde maniche corte;
- T-shirt di colore nero maniche lunghe;
- Cartoncino o feltro di colore arancione;
- Sneaker preferibilmente bianche;
- Filo grosso di colore nero;
- Cartoncino di colore nero;
- Pastello a cera di colore arancione;
- Pennarello nero per tessuti;
- Forbici;
- Righello;
- Colla classica e a caldo;
- Pinzatrice;
- Metro da sarta.
La realizzazione è molto facile. Con l’aiuto di un righello e una matita segnate delle linee verticali e orizzontali sulla salopette ben distesa per evitare di andare storti. Successivamente ripassare le linee con un pennarello nero per tessuti o indelebile a punta grossa.
Ora ritagliate un cerchio sul cartoncino o foglio di feltro di colore arancione e ritagliatelo per creare il grosso bottone che contraddistingue il vestito di Bing. Se decidete di utilizzare il cartoncino vi basterà disegnare una grande “X” sul bottone per poi attaccarlo con la colla a caldo sulla salopette. Se invece preferite il feltro, realizzate sempre una grande “X” sul bottone con ago e filo che però andrete a cucire direttamente sul pettorina del vestito. Nelle foto che trovate in questo post come esempio la tutina non ha le righe nere, che come vi ho scritto sarà molto semplice aggiungere. 🙂
Ed eccoci all’ultimo passaggio: le orecchie da coniglio di Bing.
Come fare le orecchie del coniglietto Bing
Tra i materiali elencati sopra avevo già inserito anche quelli per la creazione delle orecchie che come vedrete sono semplicissime! Prendete la misura della circonferenza della testa del vostro bambino e realizzate una striscia in cartoncino di altezza minima di 10 cm e fissate la coroncina con la pinzatrice. Ora, sempre su cartoncino, disegnate a mano libera due coppie di lunghe orecchie da coniglio, che andrete a incollare tra loro così da renderle più stabili per poter stare dritte. Con il pastello a cera di colore arancione decorate le orecchie con una sorta di “P” che prenda tutta la lunghezza delle orecchie. Infine fissate le orecchie sui lati della coroncina con l’utilizzo della pinzatrice.
Non dimenticate di fare anche un bel trucco da coniglietto! 😉
Buon divertimento!