Quello di Natale è anche il tempo delle recite scolastiche, e non c’è recita, festa, presepe vivente senza qualche tenero angioletto. Il tuo bimbo sarà un angelo e le maestre ti hanno dato l’arduo compito di realizzarne il costume? Nessun problema, vediamo insieme come realizzare il vestito da angelo fai da te per i tuoi bambini.
LEGGI ANCHE: come fare il vestito da pastore per presepe vivente
Da cosa è composto il vestito da angelo fai da te
Per capire come realizzare un vestito da angelo fai da te, dobbiamo vedere innanzitutto da cosa è composto questo travestimento.
Un angioletto solitamente ha:
- vestito bianco: una semplice tunica, al massimo con dei bordi d’oro sul fondo, sulle maniche e intorno al collo
- aureola
- ali (volendo si possono evitare di inserire, se si mette l’aureola)
Queste sono le parti fondamentali del vestito da angelo, travestimento che non è poi così difficile da realizzare in casa. A seconda di ciò che ti chiederà la maestra, infatti, avrai diverse opzioni. Ecco cosa ti suggerisco.
Vestito da angelo fai da te davvero semplice, adatto ai bimbi piccoli
Hai un bimbo piccolo e devi realizzargli il costume da angelo? Prendi una t shirt bianca misura adulto. Non troppo larga, ma soprattutto lunga.
Con la cucitrice pinza ai bordi della t shirt il nastro d’oro (o d’argento) che solitamente si usa per decorare gli alberi di Natale o un nastro di raso oro o argento.
Fai indossare al tuo bimbo questa maglietta, sotto alla quale dovrai mettere una polo, una felpa o una maglietta bianca a manica lunga.
Aggiungi un’aureola fatta con il nastro dorato ed eventualmente un cordino d’oro come cintura in vita.
Il tuo costume da angelo per bambini piccoli facile e veloce da preparare sarà pronto con poca spesa, poca fatica e poco tempo.
LEGGI ANCHE: come fare il costume dei Re Magi
Travestimento da angelo con tunica bianca
Il tuo bimbo è più grande? Hai due possibilità, una più semplice, l’altra (leggermente) più complessa.
La soluzione più semplice per il vestito da angelo fai da te è quella di prendere le misure del tuo bimbo, da spalla a spalla e da spalla a metà polpaccio.
Taglia un rettangolo di stoffa che sia largo come la misura da spalla a spalla e alto il doppio della misura da spalla a metà polpaccio. Come stoffa puoi usare un vecchio lenzuolo bianco, una fodera di raso bianca, che costa poco.
Una volta tagliata, piega a metà per il senso della lunghezza la stoffa e taglia un buco in mezzo. È il buco da cui far passare la testa del tuo bimbo. Fai indossare al tuo bimbo una maglietta a manica lunga bianca e sopra questo vestito rudimentale, che abbellirai con il nastro dell’albero di Natale dorato fissato alla stoffa con la pinzatrice.
Anche in questo caso ti possono bastare l’aureola e magari una corda o una cintura dorata.
Un’altra soluzione, quella più classica, è la tunica bianca. Come realizzarla? A meno che tu non abbia un caftano estivo o una camicia da notte bianche da decorare con della passamaneria o del nastro d’oro, dovrai tagliarla e cucirla.
Per tagliarla, se non sei in grado di fare un cartamodello, prendi un vecchio lenzuolo bianco, stendilo doppio per terra, chiedi al tuo bimbo di sdraiarsi sopra al lenzuolo. Con un gessetto per la stoffa disegna una sagoma intorno al suo corpo lasciando un p’o’ di spazio (una decina di centimetri almeno) tra il corpo e il disegno.
Ritaglia la sagoma dal lenzuolo doppio (così saranno due). Pinza le due parti o, se hai un minimo di dimestichezza con ago e filo, cuci insieme il davanti con il dietro. Rovescia la tua tunica e il avrai una semplice tunica bianca da decorare.
Come fare le ali da angelo
Vuoi provare a realizzare anche le ali? Potresti crearle in cartone dipinto di bianco e oro e decorato con batuffoli di cotone, tulle, fazzolettini, pirottini. Ci sono diversi modi per rendere realistiche le le ali da angelo, puoi vedere alcuni esempi nel nostro post su come fare le ali da angelo
Oppure potresti dare un’occhiata a questo video