[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AL_c_QM4dNc[/youtube]

Abbiamo parlato recentemente di prevenzione dell’abuso sessuale, intendendo come abuso anche l’esposizione precoce di bambini o preadolescenti alla visione di immagini e filmati non adatti a minori. Sappiamo tutti con quale facilità i nostri figli utilizzano il computer e navigano nella rete fin da piccoli. Per selezionare e moderare i video di You Tube, che i bambini amano guardare più degli adulti – come risulta da una ricerca Nielsen Online – è stato creato Totlol.

In questo sito, al quale i genitori si possono iscrivere, i video vengono preselezionati automaticamente da un motore di ricerca. I genitori possono selezionare i video che ritengono più adatti ai piccoli, che entreranno a far parte dell’offerta per i bambini solo dopo essere stati approvati dagli altri genitori iscritti al sito. Totlol si rivolge ai bambini tra 6 mesi e 6 anni, e in poco più di un anno di attività ha riscosso un notevole successo.

In alternativa esiste Kideo Player, che, con un’interfaccia molto semplice, presenta ai bambini video adatti a loro. E’ sufficiente un clic sulla barra spaziatrice per passare da un video all’altro. Il video che vi propongo qui sopra è stato selezionato da Kideo e si trova nel sito al primo posto nella sezione popular.

Cosa ne pensate? Secondo me si tratta di strumenti utili ed efficaci, finché si ha a che fare con bambini molto piccoli. Ma, dalle elementari in avanti, occorre una vigilanza costante, perché temo che i bambini imparino presto a muoversi anche al di fuori dei confini che si possono porre in questo modo in rete.