A fronte di video di sensibilizzazione che cercano di mettere in  guardia bambini e famiglie rispetto ai pericoli delle tecnologie della comunicazione, in  particolare di internet, il Centro Studi Erickson sostiene un approccio “meno difensivo”. Il video che vedete qui sotto è del la dottoressa Maria Maura, che disegna – letteralmente – la tematica  in una prospettiva diversa: quali sono i diritti dei bambini nati e cresciuti nell’Era Digitale?

Ne scaturisce un decalogo, disegnato e vocalizzato da un bambino, montato completamente con un tablet, che rappresenta 10 importanti principi che genitori, educatori e insegnanti dovrebbero sempre tenere presenti. Eccolo:

Il video è stato patrocinato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza ritenuto veicolo di sensibilizzazione e rapida guida rispetto a queste attualissime tematiche.

Erickson ha voluto dare un contributo fondamentale a un dibattito di così scottante attualità anche ospitando uno dei massimi esperti internazionali in materia, Marc Prensky, al 9°  Convegno Internazionale La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale, che si terrà  al Palacongressi di Rimini nelle date 8, 9 e 10 novembre 2013. Prensky ha scritto per  Erickson il libro La mente aumentata che uscirà l’8 novembre prossimo.