Tempo di feste di compleanno, per grandi (i miei figli sono appena stati a un party sui go kart, divertentissimo) e piccini, in giardino, al parco, in casa o in qualsiasi altra location sia suggerita da fantasia e portafogli delle mamme. Quello che è certo è che ovunque si faccia e in qualsiasi modo la si voglia organizzare, alcuni momenti non devono mancare.

Come la torta con le candeline da soffiare e la canzone da cantare, l’apertura dei regali e infine il saluto degli amici che se ne vanno a casa con quelli che gli anglosassoni chiamano favors, piccoli regalini ricordo della festa appena trascorsa. Un modo per ringraziare i propri ospiti di aver partecipato.

In commercio ci sono tantissime idee per procurarsi questi presentini, dalle bolle di sapone ai lecca lecca, dagli ovetti di cioccolato con sorpresa a matite, gomme e temperini colorati. Ma se volessimo lasciare qualcosa di originale, realizzato da noi, vi consiglio questi sacchettini.

Quando li ho visti per la prima volta, ho pensato che fosse una bella idea regalare pesci rossi, ma logisticamente un po’ impegnativo. In realtà sono dei… saponi di glicerina trasparente! Su questo blog ho trovato spiegazioni dettagliate su come fare a realizzarli, proviamo a seguirlo.

Cosa ci serve:

  • della glicerina per saponi trasparente, da una rapida ricerca ho visto che si può facilmente acquistare on line, c’è anche su Ebay
  • dei piccoli pesciolini colorati, i negozi di cineserie li avranno di sicuro
  • uno spruzzino con un po’ do alcool
  • sacchetti trasparenti
  • nastri colorati

Prendete il panetto di glicerina e dividetelo in blocchi

In una ciotola che può andare nel microonde spezzettate un blocco di glicerina

Preparate un’altra ciotola piena di cubetti di ghiaccio.

Passate la ciotola con la glicerina al microonde a potenza medio alta per meno di un minuto, o  fino a quando non sia tutto sciolto

Trasferite la glicerina nel sacchetto, facendo molta attenzione perchè è bollente. Agite come vedete indicato nella foto, aiutandovi con un imbuto.

Per evitare che si formino delle bolle nel sapone, spruzzate un po’ di alcool sulla superficie.

Immergete il sacchetto nel ghiaccio, prendete il pesciolino e infilatelo nel mezzo del sapone.

Tenete il sacchetto nel ghiaccio finchè il composto non si sia solidificato (il pesciolino non si muoverà più).

Chiudete il tutto con un nastro colorato e un bel fiocchetto.

Mettere tutti i sacchetti in una cesta, e godetevi le espressioni dei bambini quando vedranno arrivare i loro regalini!

fonte:

littlebirdsecrets.blogspot.com

filastrocche.it