Quando arrivano freddo e magari neve, il pensiero di mamme e bimbi che guardano fuori dalla finestra va agli uccellini che non sono partiti per lidi più caldi e al loro sostentamento. Se avete un giardino o anche un bel terrazzo, un’attività che potete fare insieme ai vostri bambini è proprio quella di aiutare i passerotti a trovare il cibo realizzando per loro delle postazioni dove possano trovare i semini preferiti.

Avete mai sentito parlare di birdgardening? Ecco cosa potete fare insieme ai vostri bimbi: dotare il vostro giardino o il vostro terrazzo di accorgimenti che permettano ai passerotti e agli uccelli che popolano i cieli cittadini di avvicinarsi a voi. Loro potranno trovare cibo, rifugio e acqua, voi avrete la possibilità di osservarli insieme ai vostri figli.

Cosa si può realizzare per cominciare? Una mangiatoia, ad esempio. E sarà facile crearla anche con materiali di recupero, come ad esempio una bottiglia del latte e un paio di cucchiai di legno. Seguite il tutorial e potrete ottenerne una simile senza fatica.

makeandtakes.com

A volte basta poco, magari una vecchia tazza della colazione che non usate più. Incollatela al piattino e posizionatela o sopra a un palo in giardino o sul davanzale del balcone. I semi andranno sul piatto e nella tazza potrete mettere l’acqua.

homeinthecountry.wordpress.com

I vostri bimbi si divertiranno a riempire con i semi queste mangiatoie improvvisate e sicuramente rimarranno in attesa per vedere se pettirossi e cinciallegre si presenteranno a beccare. Ma se volete coinvolgerli ancora di più, fate realizzare loro degli addobbi come quelli che vedete nella foto. Potevano essere un ornamento in più per l’albero di Natale (ne terremo conto per l’anno prossimo!), ma vanno benissimo appesi alle vostre piante. I passerotti li gradiranno di sicuro! anche in questo caso basta seguire il tutorial di themagiconion per ottenerli. L’importante è che abbiate semi in abbondanza, e che compriate la gelatina, è sufficiente quella già pronta per le torte.

themagiconions.blogspot.com

Se avete già preparato la postazione per il rifornimento dei vostri piccoli amici, il passo successivo è creare una casa da posizionare in questo periodo affinchè i passerotti possano sceglierla come nido in primavera.

Se volete saperne di più di birdgardening, ecco qualche altro indirizzo utile:

trafioriepiante.it

cardellini.org

lacasanellaprateria.com: mamma e bimbi hanno aiutato gli uccelli a fare il nido

Buona giornata a tutte!

Fonte foto:

themagiconions.blogspot.com

a-home-for-wild-birds.com

makeandtakes.com

homeinthecountry.wordpress.com

savyhousekeeping.com