La società italiana cambia. Con i suoi tempi e le sue mode. E se fino a un decennio fa, le donne che diventavano mamme a 40 anni erano un numero sparuto oggi rappresentano un primato in Europa, con oltre il 34,7% delle gravidanze over 35. Un fenomeno che coinvolge tutta la società senza distinzione di area geografica o sociale. Dalle mamme vip, Gianna Nannini e Carmen Russo sino alle mamme della porta accanto.

La nascita di un figlio diventa una scelta sempre più ponderata, voluta e pianificata nel momento in cui la donna si sente più affermata e quindi libera. Avere quarant’anni non spaventa più. I tempi della vita si sono allungati. E quindi anche quelli per decicidere quando intraprendere una gravidanza.

I dati sono stati pubblicati nel Rapporto sulla Salute Perinatale in Europa,  e presentano il confronto tra le ricerche effettuate in 29 paesi. Le mamme italiane, in poco meno di un decennio sono diventate le più vecchie d’Europa, seguite dalle spagnole (29,5%), dalle Irlandesi e (27,9%). dalle Polacche. Siamo anche il secondo paese dove si effettuano più parti cesarei (38%) dopo Cipro (52%). La ricerca ha inoltre registrato l‘aumento dei parti gemellari.

Ma quali sono i rischi a cui va incontro una donna che decide di intraprendere una gravidanza dopo i 40 anni? Sicuramente l’ipertensione , il diabete gestazionale e poi i rischi genetici correlati con l’età. Ad esempio c’è il maggior pericolo che il bambino possa nascere affetto dalla Trisomia 21 (Sindrome di Down) o da altre patologie genetiche. Ma generalmente se una donna è in salute, a parte i maggiori controlli, la gravidanza sarà come tutte le altre.

Anche perchè, come rivela uno studio americano  pubblicato sulla rivista Nature esiste una stretta correlazione tra le gravidanze tardive e la probabilità di superare il secolo di vita.  Le nascite naturali dopo i 40 anni (la ricerca non ha esaminato donne che hanno fatto uso di tecniche di fertilizzazione artificale) consentono alla donna di andare in menopausa più tardi. Quindi il loro organismo continua a produrre estrogeni per un tempo più prolungato aumentando la protezione contro le malattie cardiache, le patologie degenerative come l’Alzheimer e così via.

Risultato:  fare figli a 40 anni fa bene!