Chissà cosa si raccontano i gemelli nel pancione della loro mamma. Che giochi fanno.  Come comunicano.  Certo soprattutto negli ultimi mesi della gravidanza, la donna che aspetta dei gemelli sente nella sua pancia una gran confusione. I bambini crescono. Lo spazio diminuisce e sembra che li dentro ogni giorno ci sia sempre una festa o qualche litigio su chi debba stare sopra o sotto….

La gravidanza gemellare è considerata dai ginecologici come “a rischio” perchè richiede maggiori cure e attenzioni per per preservare la salute di mamma e bambini. La crescita di due o più feti contemporaneamente, richiede tutta una serie di controlli per assicurare e verificare il loro corretto sviluppo. Ma non va vissuta con particolari ansie e preoccupazioni.

 

Infatti, generalmente, se la donna è in salute, durante la gestazione gemellare, aumenta solo il numero di ecografie di controllo, soprattutto nell’ultimo trimestre per stabilire la data del parto. Molto spesso, insieme al ginecologo e all’ostetrica si tende a programmarlo prima della data prevista, intorno alla trentanovesima settimana. In modo che si possano ridurre, al minimo i rischi di complicazioni durante il parto.

 

Le differenze più evidenti, rispetto alle gestazioni singole, sono che i gemelli hanno un peso minore alla nascita e che aumentano i disagi dovuti ad un pancione molto grande e pesante.

 

Un fattore importante da monitorare è l‘alimentazione. Il peso va tenuto sotto controllo per evitare i rischi di sovrappeso ma anche perchè la mamma non deve mangiare per tre ma nutrirsi molto bene per evitare carenze vitaminiche e nutrizionali. Quindi dieta varia e bilanciata sulle esigenze metaboliche di ogni donna.

 

La mamma che aspetta dei gemelli, se in salute, non deve preoccuparsi o seguire regole diverse da ogni altra donna in gravidanza. E alla nascita dei suoi bambini potrà raddoppiare, triplicare, quadruplicare ….la gioia dell’arrivo di un figlio. E soprattutto nei mesi prima dell’arrivo dei bimbi, dovrà studiare un bel piano organizzativo per gestire la super famiglia…