Come insegnare ad allacciare le scarpe a un bambino

ADV

come insegnare ad allacciare le scarpe

I bambini devono imparare ad essere autonomi e questo comporta che sappiano anche allacciarsi le scarpe da soli.

Come insegnare ad allacciare le scarpe al nostro bimbo? Rendere autonomi i bambini è molto importante e le scarpe sono forse l’ostacolo più difficile nella vestizione. La tentazione è sempre quella: comprare ai bambini le scarpe con il velcro che sono comode e veloci da indossare, però è bene che i bimbi imparino presto anche ad allacciarsi le scarpe, esercizio molto utile anche per la loro manualità.

Molte maestre delle elementari danno come compito ai loro alunni di prima quello di imparare ad allacciare le scarpe (la maestra di mio figlio l’ha fatto). Se state pensando a qualche gioco per permettere al vostro bimbo di esercitarsi, ecco cosa potreste proporre.

Come insegnare ad allacciare le scarpe: trucchi utili

Il metodo più semplice per insegnare ad allacciare le scarpe ai bambini è quello di mostrare loro come facciamo noi, passaggio per passaggio e provare a fare insieme. Fatelo mettendovi di fianco o col vostro bimbo seduto davanti a voi. Le vostre mani insieme alle sue, procedete insieme, passo a passo.

Come esercitarsi: scarpe di cartone

Vi sembra poco igienico permettere loro di portarsi in giro la scarpa per esercitarsi? Realizzate delle finte scarpe di cartone, comode e utili anche da mettere in cartella e da permettere ai bambini di esercitarsi ovunque. Crearle è semplice e può diventare un divertente passatempo e un lavoretto da proporre alla classe.  Queste sono vere e proprie sneaker. Tutorial: sneaker di cartone 

 

come insegnare ad allacciare le scarpe

Telaio Montessori per allacciare le scarpe

Il metodo Montessori suggerisce di insegnare ad allacciare le scarpe attraverso l’utilizzo di telai da allacciature, con i quali divertirsi a giocare e nello stesso tempo imparare a fare i fiocchi. Ci sono in commercio diversi tipi di telai per allacciature, da quelli di stoffa con nastri da allacciare, a quelli con i buchi attraverso i quali far passare le corde da allacciare. Qui potete acquistare i telai con i buchi.

Filastrocche  e video

Per ricordarsi come allacciare le scarpe, potrebbe essere utile insegnare ai bimbi una semplice filastrocca, recitando la quale possono provare a fare il fiocco. Questa è la filastrocca che si trova nel film Quando meno te l’aspetti. 

Fai due orecchie di coniglietto,

il coniglietto gira intorno all’albero,

va nella tana,

tira forte!

Volete la versione completa in inglese? Eccola

“Bunny ears, bunny ears,

playing by a tree.

Criss-crossed the tree,

trying to catch me.

Bunny ears, Bunny ears,

jumped into the hole,

popped out the other side

beautiful and bold.”

Qui trovate il tutorial per insegnare ad allacciare le scarpe recitando questa filastrocca.

E i vostri bimbi sanno già come allacciarsi le scarpe? A che età hanno imparato? Come avete fatto? Raccontateci le vostre esperienze e condividetele con noi anche attraverso la nostra pagina Facebook! 

Scrivi un commento