Seggiolini auto per bambini: cinque risposte alle domande più frequenti

ADV

bambino sistemato nel seggiolino auto

Quando arriva un bimbo in famiglia mamma e papà devono fare i conti con tante novità. Prendiamo ad esempio il seggiolino delle auto. Se finchè si era in due ci si doveva solo preoccupare di allacciare le cinture, dal momento in cui si porta a casa dall’ospedale il proprio frugoletto bisogna fare i conti anche con il suo trasporto in auto. Quanto sappiamo di seggiolini e sistemi di ritenuta? Oggi vogliamo rispondere a cinque domande che vi sarete certamente posti o che vi sorgeranno. Essere informati contribuisce a renderci più consapevoli della necessità di garantire sempre la loro sicurezza in viaggio.

  • quando utilizzare navicelle, seggiolini e riduttori? Sempre. Che si precorrano centinaia di chilometri o si effettuino piccoli spostamenti i bimbi vanno legati sempre. E lo stesso vale per noi con le cinture…
  • Perchè bisogna utilizzare sempre il seggiolino, non basta tenerlo in braccio? No, non basta: la violenza di un eventuale impatto è troppo forte e anche andando a 50 km/h il piccolo può essere scaraventato in avanti con conseguenti danni.
  • Fino a che età bisogna mettere i bimbi sul seggiolino? Non è una questione di età, ma di altezza e di peso. Soprattutto di altezza. Fino a che il bimbo ha raggiunto i 36 Kg e il metro e cinquanta deve viaggiare sui sistemi di ritenuta più adatti a lui. Dopo può viaggiare solo con le cinture
  • Come posizionare il seggiolino? Il posto migliore è il sedile posteriore, al centro (solo se si hanno cinture a tre punti). Lì il bambino è ben protetto anche da impatti laterali. Se decidete di posizionarlo davanti, disattivate l’airbag. Ricordatevi, inoltre, che fino almeno ai 9 Kg di peso bisogna che i seggiolini siano rivolti contro il senso di marcia
  • E’ meglio il sistema isofix o quello classico? Il sistema Isofix è decisamente meglio: permette di agganciare il seggiolino direttamente al sedile dell’auto, evitando che si commettano errori che comprometterebbero la sicurezza. I seggiolini isofix sono più sicuri, oltre che più facili da posizionare, perchè più stabili in caso di impatto.

Queste sono solo cinque delle tante domande che possono sorgere quando ci si trova a dover acquistare un seggiolino. Ne avete altre?  Raccontateci i vostri dubbi!

Tags:

Scrivi un commento