I nonni, che grande risorsa! Aiutano mamme e papà nel crescere i propri bimbi, spesso e volentieri sono così moderni e giovanili da essere in grado di andare in piscina a fare acquaticità con i nipotini più piccoli o di giocare con i più grandi. I nonni scorrazzano i nipoti a scuola-piscina-catechismo-inglese-chitarra mentre le mamme e i papà lavorano.
Le nonne ripassano la lezione di storia mentre preparano la cena, procurano il materiale di scuola e fanno la spesa anche per le povere mamme che alle otto di sera devono ancora tornare a casa. I nonni passano interi pomeriggi a camminare con passeggini e carrozzine, a raccontare storie e leggere libri, a consolare chi piange e a ridere insieme nei momenti divertenti.

Si meritano una festa e per fortuna dal 2005 in Italia ne hanno una, il 2 di ottobre. Seguiteci in questo speciale, vi racconteremo aneddoti, vi suggeriremo lavoretti, vi insegneremo filastrocche e vi segnaleremo le attività da fare insieme.

LEGGI ANCHE: lavoretti creativi per la festa dei nonni 

Lavoretti per la festa dei nonni

Poesie e filastrocche per la festa dei nonni

Non potevano mancare i biglietti creati da Filastrocche.it, una vera ancora di salvataggio per chi è a corto di tempo e idee…

Volete scrivere o recitare una poesia o una filastrocca ai nonni e non avete la fantasia per crearne una voi? Ecco qualche spunto…

Da sinistra a destra: poesia per la nonna | poesia per il nonno | poesia per i nonni

Ma eccone ancora. Un vero ringraziamento ai nonni…

Grazie nonni

Nonni con me giocate,
nonni con me restate.
Sapete che siete per me
il tesoro più grande che c’è.

Voi grandi e io piccino,
voi nonni e io bambino;
ma stiamo bene insieme
perché ci vogliamo bene.

Grazie, grazie, grazie perché
restate accanto a me.
Grazie, grazie, grazie perché
affetto più grande non c’è.

 

I nonni (di Bruno Tognolini)

Ci sono delle cose
che solo i nonni sanno,
son storie più lontane
di quelle di quest’anno.

Ci sono delle coccole
che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni
sono il tuo compleanno.

Ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano
nel tempo insieme stanno.

Qui ne trovi altre.

Abbiamo parlato di lavoretti e di biglietti, di storia e di poesie. Ma il regalo più bello per nonni e nipoti è stare un po’ insieme senza le incombenze della vita quotidiana (orari di uscita dell’asilo, compiti da fare, attività pomeridiane). Cosa possiamo organizzare con i nonni, per passare insieme una bella giornata di festa?

LEGGI ANCHE: festa dei nonni, lavoretti per bambini dell’asilo 

Attività con i nonni

  • Potremmo invitarli a pranzo, coinvolgendo i bimbi nella preparazione della tavola, stilando e disegnando con loro il menù composto dai piatti preferiti dei nonni, mettendo loro un grembiule e chiedendo di aiutarci in cucina. I nonni per una volta non dovranno lavorare e potranno godersi la famiglia e il pranzetto preparato per loro!
  • i nonni sono pieni di voglia di trasmettere la loro storia e la loro cultura, fatta di esperienze e vita. Nonni e bimbi potranno passare qualche ora insieme a teatro o al cinema, a sentire un concerto o anche a vedere qualcosa di bello (un museo, una chiesa, un castello), lasciate scegliere ai nonni, anche se propongono qualcosa alla quale i vostri figli non sono abituati.
  • spesso i nonni sono più giocherelloni dei bambini: concedete loro ampia libertà di organizzare un pomeriggio a cucinare, a dipingere, a fare esperiementi senza paura di dover mettere in ordine o di pulire i disastri… lasciateli sfogare insieme!
  • Spingete i bimbi a condividere le passioni dei nonni: i piccoli potranno andare a pescare con il nonno o metteranno a posto i francobolli, le bimbe prepareranno biscotti e crostate o impareranno a lavorare all’uncinetto, ad esempio. Anche in questo caso l’arricchimento sarà reciproco: i nativi digitali impareranno qualche divertimento pratico e i nonni potranno divertirsi con i nipoti facendo ciò che piace a loro!
  • organizzate una bella gita tutti insieme: le giornate ancora belle e tiepide ci permetteranno di andare in giro per le colline (magari a mangiare in un agriturismo o ad una sagra…), fare una camminata in montagna, godere delle ultime passeggiate in riva al mare.

E voi come passerete la festa dei nonni? Raccontateci le vostre idee!

Altri nostri post sulla festa dei nonni

Stai cercando ispirazioni sulla festa dei nonni? Ecco alcuni nostri post