Per capire meglio l’importanza di questa celebrazione, vi raccontiamo qualcosa riguardo a storia e notizie sulla festa dei nonni. Capire il perchè è stata istituita questa festa ci aiuta ad apprezzarla meglio e a fare in modo di renderla speciale per i nostri cari nonni.

Storia e notizie sulla festa dei nonni: origini americane

Negli Stati Uniti la festa dei nonni è stata istituita nel 1978: su insistenza di una casalinga mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, Jimmy Carter, allora presidente, ha stabilito che si festeggiassero i nonni la prima domenica di settembre dopo il Labour Day. Questo per onorare i nonni, permettere loro di mostrare ai bimbi quanto li amano e sensibilizzare le nuove generazioni nel comprendere quanta ricchezza possano offrire le persone anziane.

LEGGI ANCHE: quando è la festa dei nonni 

Le date della festa dei nonni in Italia e in Europa

E nel resto del mondo? In Italia la festa dei nonni è stata introdotta nel 2005 con una legge per celebrare il ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. La data scelta è il 2 ottobre, giorno in cui la chiesa cattolica festeggia gli angeli custodi. E in effetti i nonni sono proprio degli angeli per i nostri bimbi.Anche nel Regno Unito si festeggia in ottobre, la prima domenica. In Francia, invece, ci sono due feste separate: una per la nonna e una per il nonno., una bellissima occasione per fare festa doppia! In Spagna e in Portogallo i nonni si festeggiano il 26 luglio.

Storia e notizie sulla festa dei nonni: alcune curiosità

storia e notizie sulla festa dei nonni: non ti scordar di me

La festa dei nonni ha un fiore ufficiale, che è il non-ti-scordar-di-me. Il nome vi indica perchè è stato scelto proprio questo bellissimo fiorellino del colore del cielo, che in inglese si chiama forget-me-not. Non bisogna dimenticarseli i nonni, tanta è la ricchezza che portano!

In America, inoltre, i nonni hanno una canzone dedicata proprio a loro e molto diffusa in occasione della festa. Si intitola “A Song for Grandma and Grandpa”, è composta da Johnny Prill. Eccola in un video qui sotto

Ora che sappiamo tutto della storia di questa festa, cominciamo a prepararla. Partiamo dagli amati lavoretti, che piacciono tanto ai bimbi e che i nonni certamente apprezzeranno.