Vacanze a cavallo per bambini

ADV

vacanze a cavallo per i bambini

Sono tantissimi i bambini che hanno una vera e propria passione per i cavalli. Li collezionano, giocano nei pomeriggi con gli amici e sognano di salire in sella e di andare al galoppo. Proporre ai propri bimbi delle vacanze a cavallo incontrerà certamente il loro entusiasmo. Quando e come organizzare una gita o una vacanza in sella per i nostri bimbi?

Cavallo e bambini

Si può pensare di far passare ai bimbi una settimana a contatto con la natura e con i cavalli a partire dall’età in cui cominciano la scuola elementare, ma alcuni centri sono aperti anche a bambini più piccoli. Gli aspiranti cavallerizzi impareranno a prendersi cura dell’animale, instaurando con esso un rapporto prezioso. La vacanza a cavallo prevede che i bambini possano imparare a montare a cavallo, per godere a pieno del contatto con questo meraviglioso animale e con la natura. Nei centri specializzati per i bambini le lezioni saranno pensate su misura per loro e per la loro età: ci saranno giochi e momenti divertenti che potranno appassionare ancora al cavallo. 

Vacanze a cavallo per bambini: dove?

Sono tantissimi i centri sparsi in Italia ai quali potrete rivolgervi per organizzare una vacanza a cavallo, noi ve ne proponiamo alcuni.

  • Per unire il cavallo al mare, basterà scegliere qualche struttura località vicino alle spiagge. Ad esempio il Villaggio di Giuele, a Finale Ligure
  • Il bosco di Rincine: immerso nella natura dell’appennino tosco romagnolo questo centro ippico offre bellissimi corsi per bambini e adulti
  • Torre Morgana: un agriturismo in Umbria (Umbertide) in cui anche i più piccoli possono avvicinarsi all’equitazione

In alternativa, provate a dare un’occhiata ai maneggi nei dintorni delle vostre città, come ad esempio la Cascina Santa Marta nella campagna sud milanese. Sicuramente offrono settimane di corsi estivi. Buona estate!

Articoli consigliati

Scrivi un commento