Si sa: Halloween è nato in Europa (l’antica festa di Samhain) e i coloni se la sono portata dietro nel nuovo mondo. E lì ne hanno fatto un ‘arte. Mentre vi proponiamo costumi da realizzare a casa e maschere terrificanti, oltreoceano stanno preparando le cose in grande, complice anche il fatto che nella maggiorparte dei casi possono permettersi di gironzolare per le case per Trick or Treat (dolcetto o scherzetto), mentre da noi si moltiplicano le feste proposte dai centri commerciali.

Ma non sarebbe halloween se non ci si raccontassero storie del terrore. O si guardasse qualche cartone animato a tema. I più adatti ai bambini, manco a dirlo, sono quelli prodotti dalla Walt Disney.
Il più classico dei classici della storia dei classici è “La leggenda della valle addormentata” (1949) ispirata dal romanzo di Washington Irving: Sleepy Hollow. L’allampato maestro di scuola Ichabod Crane si innamora della bella e ricca Katrina Van Tassel, la ragazza più ambita della città. Questo lo porta a divenire il più pericoloso rivale di Brom Bones, il bullo del paese. Una sera però, durante la festa di Halloween, Bones si rende conto che Ichabod è superstizioso e pensa bene di sfruttare la cosa. Raccontando la storia di un misterioso cavaliere nero che si aggira in quei luoghi in cerca di una testa da quando gli fu tagliata la propria, Brom Bones cerca di terrorizzare il suo rivale, per coprirlo, finalmente, di ridicolo. In poco tempo Ichabod perde il suo contegno, trema, suda freddo, si muove con impaccio. Quando finisce la festa è ormai notte e tutti se ne vanno; anche lui.
Ma come attraversare il tetro bosco che lo separa da casa sua se non ha in mente che la mostruosa figura di un cavaliere decapitato? La passeggiata notturna è inquietante per il maestro di scuola (e per noi), ma quando la solitudine dell’uomo e del suo cavallo viene spezzata da una diabolica risata, l’inquietudine lascia il posto alla paura e ha inizio la fuga per la salvezza. Il fantasma del cavaliere decapitato è arrivato!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=A0xcnU-8Ygo[/youtube]

Se invece preferite qualcosa di più leggero e adatto ai bambini più piccolini il mio consiglio è “Il primo Halloween da Efelante” (2005) dove Winnie Pooh e i suoi amici avranno a che vedere col “temibile” Follotto, un folletto ingrado di esaudire qualunque desiderio se catturato, o capace di trasformarti in una testa di zucca se ti cattura. I veri protagonisti sono in realtà Roh ed Effy, i due cuccioli del mondo di Winnie Pooh, che dimostreranno grande coraggio e amicizia; sopratutto sapranno affrontare le loro paure e scoprire che in fondo non sono così paurose.

Per finire su Youtube potete trovare una storia di Halloween divisa in 7 episodi dove i cattivi della Disney vogliono rivalersi delle sconfitte subite e tramano loschi piani durante la festa, mentre scorrono vecchie storie di Halloween che vedono protagonisti tra gli altri la strega Nocciola, Qui Quo Qua e Pippo, il tutto condito da case stregate e cimiteri.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=I34nOxKTN8A[/youtube]

Buon Halloween a tutti!!!!