5 dolci facili per compleanno bambini

ciambelline semplici per bambini_5 dolci facili per compleanno bambini

State organizzando il compleanno del vostro bambino? Volete far felici i piccoli invitati e allo stesso tempo fare bella figura con le mamme e i papà presenti? Allora avete scelto l’articolo giusto per voi!

In questo post vogliamo darvi alcuni consigli e “dritte” per preparare un ottimo buffet dei dolci senza troppa fatica ma semplicemente usando delle piccole astuzie.
Fortunatamente i bambini non hanno tante pretese, per loro l’importante è che i dolcetti siano semplici, buoni, e se fossero anche multicolor e con del cioccolato sarebbe il massimo!

Il segreto per accorciare i tempi di preparazione è quello di utilizzare una massimo due ricette base da proporre in forme differenti e con qualche piccola aggiunta di ingredienti extra 😉

5 dolci facili per compleanno bambini

1 Mini muffin con cioccolatini colorati

I muffin sono uno dei dolci più amati dai bambini. vaniglia/limone o al cioccolato saranno sempre super apprezzati. Per la ricetta abbiamo preso ispirazione dalla versione al cioccolato della brava foodblogger ChiaraPassion. Ecco come procedere:

Ricetta mini muffin alla vaniglia o limone

  • 270 g farina
  • 240 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 ml di olio di semi di arachidi
  • scorza di limone bio o semi bacca di vaniglia
  • 16 g di lievito per dolci
  • cioccolato bianco
  • cioccolatini colorati (smarties)

mini muffin al limone e smarties per bambini_ 5 dolci facili per compleanno bambini

Come fare i mini muffin alla vaniglia o limone

  • In una boule capiente lavorate per almeno 5 min con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la scorza di limone o vaniglia;
  • Aggiungete la panna fresca e l’olio di arachidi e lavorate qualche secondo;
  • Aggiungete la farina e mescolate con le fruste fino a quando il composto sarà omogeneo;
  • Infine unite il lievito e lavorate per qualche secondo;
  • Preriscaldate il forno a 160° in modalità ventilata
  • Disponete i pirottini nelle teglie da mini muffin e riempiteli per ¾ con il composto.
  • Infornate per circa 12 min o fino a quando con la prova stecchino quest’ultimo resterà pulito.
  • Una volta freddi sciogliete il cioccolato bianco al microonde e aggiungetene una puntina su ogni mini muffin per far sì che il cioccolatino resti ben fermo.

Possono essere anche un’idea carina come regalino di fine festa per gli invitati, confezionati ad esempio come in questa foto.

2  Ciambelline semplici per bambini

Queste ciambelline hanno un ottimo risultato e anch’esse possono essere realizzate sia alla vaniglia che al cioccolato. Un’idea sfiziosa in più è quella di aggiungere all’impasto semplice delle gocce di cioccolato. La ricetta è la stessa dei mini muffin ma come detto può essere declinata in varie versioni. Se decidete di fare queste ciambelline avrete bisogno della teglia con i vari stampini ad hoc.

ciambelline semplici per bambini_5 dolci facili per compleanno bambini

3 Muffin con zuccherini colorati

Non trovate che siano carinissimi?

Oltre agli zuccherini colorati nell’impasto, potrete decorarli con una glassa realizzata con zucchero a velo, una goccia di limone e ½ cucchiaino d’acqua. Quando la glassa inizierà a solidificarsi potrete aggiungere gli zuccherini.

Muffin con zuccherini colorati e glassa_Dolcetti facili per bambini per la merenda fuori casa

4 Crostata di marmellata

Un classico dei classici alle feste di compleanno dei bambini è sicuramente la crostata di marmellata.

Se volete renderla ancora più semplice da servire, una sorta di bocconcini monoporzione, vi consigliamo di utilizzare una teglia rettangolare e decorare la crostata con cuoricini e stelline in alternativa alle strisce di pasta frolla. In questo modo avrete le porzioni ben delimitate al momento del taglio. Se non avete una vostra ricetta di fiducia, seguite la nostra per la frolla alle mandorle o classica.

5 Dolci facili per San Valentino_crostata con cuoricini

5 biscotti decorati

Ed eccoci arrivati al quinto dolce che potrete preparare tranquillamente con l’impasto della crostata. Qui dovrete solo sbizzarrirvi con le forme ed eventualmente con pasta di zucchero, cioccolato o zuccherini in alternativa alla spolverata di zucchero a velo. Veramente semplici ma molto carini sono i biscotti con il numero degli anni del festeggiato.

biscotti decorati per compleanno_stelle e numeri

 

Avete visto quanti bei dolcetti si possono fare con 2 sole ricette? I bambini saranno felicissimi e voi avrete lavorato la metà del tempo per prepararli. Fateci sapere come andrà il vostro buffet dei dolci.

 

Fonti:

Mamma che bontà per Blogmamma.it

 

1 Comment on "5 dolci facili per compleanno bambini"

Trackback | Commenti RSS Feed

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/