5 Libri per Bambini da regalare a Natale 2016

libri_per_bambini_natale2016

Libri al posto di giocattoli?

Perché no! Regalare libri ai bambini cominciando dai neonati è un modo per educarli a questo piacere.

Leggere permette ai piccoli di crescere e maturare. Invita ad utilizzare la fantasia. Stimola la curiosità.

Come diceva Albert Einstein:

Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più. 

Ecco perché anche e soprattutto a Natale vi suggeriamo di regalare libri.

Come scegliere un libro

Siamo circondati da libri. E forse è proprio questa sovrabbondanza di disponibilità che rende ancora più difficile scegliere il titolo giusto.

Ecco perché è importante scegliere dei libri che raccontino mondi in cui ogni bambino in base alla sua età possa immergersi. Senza dover per forza trovare soluzioni e somiglianze.

I bambini leggendo ogni storia possono immedesimarsi di volta in volta nel personaggio che sentono più vicino. Non per forza quello più simile a loro. Ma quello che in quel momento li rappresenta e racconta meglio. Perché i libri devono far sognare e lavorare la fantasia dei nostri piccoli.

Per crescere e vivere la propria favola bisogna avere il coraggio e gli strumenti per poterla immaginare.

I nostri consigli

Ecco le nostre proposte di libri per bambini perfetti come regali per il Natale 2016. 5 libri per noi bellissimi. Imperdibili.

Il grande gigante gentile

Il Grande Gigante Gentile, Roald Dahl, Salani Editore

Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l’Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l’Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s’ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d’Inghilterra.

Età di lettura: da 8 anni

Libri per bambini

Sei bambini d’appartamento, Arianna Giorgia Bonazzi, Rizzoli

Sei piccoli sovversivi che non hanno paura di niente, nemmeno di scambiarsi i genitori. I genitori non sono mai contenti. E sono tutti uguali, non c’è salvezza. Lo sanno bene Mido, Tian Mi Mi, Magdalina, Manolo, Saba e Ugo, che abitano nello stesso condominio, in via Baldanza 40. Sei piccoli inquilini, tutti diversi tra loro: c’è chi vive di leccalecca e dice di aver avuto una gemella che nessuno ha mai visto, chi può fare giri gratis sulla giostra, chi sogna di diventare pittore, chi è troppo piccolo per parlare come si deve. I loro genitori, però, sono tutti noiosi allo stesso modo. E si lamentano, per di più. Ma chi l’ha detto che cambiare vita non si può?

Età di lettura: dai 6 ai 10 anni Disponibile su catalogo MLOL

Libri per bambini

Il grande Libro delle Fiabe e delle Storie, Tony Wolf, Dami Editore

Le più belle fiabe classiche, le favole più famose e le mirabolanti avventure degli abitanti del Bosco Magico in un bellissimo libro di grandi dimensioni e dalla preziosa confezione con copertina cartonata che simula un libro antico. Una favolosa antologia che contiene le storie illustrate da Tony Wolf, che con i suoi disegni ha fatto sognare generazioni intere di bambini. Uno scrigno di storie e di illustrazioni meravigliose che incanterà grandi e piccini e li immergerà nell’incantato mondo di re, principi, principesse, animali parlanti, maghignomi e molto altro ancora!

Età di lettura: a partire dai 4 anni

 

Libri per bambiniVuoi essere mio amico? Dami Editore

Daniel è un piccolo tigrotto, tenero e un po’ timido, ha quattro anni e tanta voglia di scoprire il mondo. Insieme alla sua affettuosa mamma, al sorprendente papà e a tutti i suoi amici Daniel è pronto ad affrontare le piccole sfide quotidiane, a superare le difficoltà e a imparare sempre qualcosa di nuovo.
Un libro per i più piccoli, per imparare, scoprire, curiosare insieme al tenero tigrotto e ai suoi amici.

Età di lettura: da 0 a 2 anni.

libri per bambini

 

Se…, David Smith, Giunti Editore

Alcune idee, oggetti ed eventi sono così lontani o così grandi che è difficile immaginarli. Lo spazio, la storia, le invenzioni, la vita sulla Terra… Cosa succederebbe se li rimpicciolissimo? L’autore usa la riduzione in scala per rendere comprensibili le grandi idee e i grandi numeri che ci circondano e mostrarci il mondo in maniera del tutto nuova e sorprendente. Se il Sole avesse le dimensioni di un pompelmo, la Terra sarebbe un granello di sale e Giove non sarebbe più grande di un sassolino. Illustrazioni di Steve Adams.

Età di lettura: a partire dai 5 anni

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/