A che età iniziare a sciare e come organizzarsi? I consigli di un papà ortopedico sciatore

quando iniziare a sciare: i consigli per i bambini e lo sci

A che età iniziare a sciare? Siamo nel pieno dell’inverno, state programmando un week end o una settimana bianca in montagna e vi state chiedendo quando è meglio avviare i vostri bimbi allo sci? Oggi proviamo a vedere come organizzarsi sia sul come che sul quando e sul come iniziare a far sciare i nostri bimbi, anche con l’aiuto dei consigli di un esperto.

Iniziare a sciare: c’è un’età giusta?

C’è un’età giusta per iniziare a sciare?  Provate a dare un’occhiata a come sono composte le classi delle scuole di sci. Troverete bimbi piccolissimi, bambini delle elementari, adolescenti e addirittura qualche adulto.

Lo sci si può imparare in qualsiasi momento della vita, se lo si desidera. Da piccoli, però, si impara con più facilità e naturalezza: il baricentro basso aiuta, così come quella lieve incoscienza che spesso caratterizza i bambini e che viene a mancare quando si cresce.

Da quale età, quindi, possiamo pensare di mettere gli sci ai piedi dei nostri bimbi? Bisogna aspettare che siano alle elementari o possiamo iniziarli allo sci già in età prescolare? Come comportarci?

Da mamma con figli sciatori posso dire che non ho mai forzato i miei figli a sciare. Su suggerimento di un’amica maestra di sci ho sempre fatto in modo che potessero divertirsi e sono stata ai loro ritmi. Hanno chiesto loro di provare e intorno ai 4 anni hanno iniziato giocando.

Questa è stata la mia esperienza, ma cosa dicono gli esperti riguardo allo sci per i bambini?

quando iniziare a sciare: i consigli per i bambini e lo sci

A che età iniziare a sciare e come: i consigli dell’ortopedico Gastone Morandi

Ho la fortuna di avere un amico ortopedico, accanito sciatore, maestro della Scuola svizzera di sci e papà. A lui, che mi è sembrato il più esperto in materia, ho chiesto qualche consiglio su quando iniziare a sciare e su come organizzarsi con i bambini. Ecco cosa mi ha risposto.
«L’età idonea per cominciare la pratica dello sci può essere intorno ai 5 anni. Anni fa si diceva di cominciare in età più avanzata; a mio avviso era giusto vista la precarietà degli attrezzi: sci, attacchi e calzature. Il tutto era riferito alle ossa che dovevano ritenersi strutturate. La fragilità è localizzata nei nuclei di accrescimento, che sono in continuità con l’osso tramite la cartilagine di coniugazione, che risulta quindi il punto debole.

Attualmente, con il continuo miglioramento degli attrezzi e la perfezione nella regolazione degli attacchi di sicurezza, questi timori sono superati. Pertanto si può cominciare a portare i bambini sulla neve tranquillamente intorno ai 5 anni. Sicuramente non andranno mai forzati né iperstimolati.

La prima volta è meglio mettere i propri figli nelle mani di un maestroevitando quindi il fai da te. Io stesso, dopo aver fatto giocare mia figlia e pur avendo frequentato il corso di kinderskischule alla Scuola svizzera di sci, la prima volta l’ho affidata a un amico. Da allora Beatrice mi ha seguito su qualsiasi pista, svolgendo anche attività agonistica e, qualche volta, ma solo qualche volta, superando anche il papà!

Concludendo posso affermare che lo sci è uno degli sport più belli, ma bisogna fare molta attenzione.

Per le attrezzature, ad esempio, è assolutamente indispensabile rivolgersi a negozi altamente specializzati cercando, nel limite del possibile, di evitare il noleggio giornaliero, privilegiando quello annuale, sia per gli sci che per gli scarponi. Affidarsi ovviamente sempre ad un maestro. Il bambino si divertirà e imparerà velocemente».

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/