Mamme sta per cominciare la scuola ma, i miei marmocchietti, ancora sembrano proiettati alle vacanze, praticamente ogni sera non vogliono sentire scuse e pretendono di restare svegli fino a tardi! Ma io pian pianetto sto cercando di riabituarli ad andare a nanna presto e così ogni sera è un “dai che si va a nanna”, “su bimbi che si fa tardi”…. Tra l’altro una ricerca statunitense ha evidenziato che i bambini che vanno a letto presto la sera ottengono migliori risultati scolastici.

Lo studio, presentato in California in occasione del meeting delle Associated Professional Sleep Societies, è made in Usa, di un gruppo si ricercatori dell’Istituto Sri International, e ha dato la conferma scientifica a una delle convinzioni più diffuse tra i genitori di tutto il mondo. Mamma e papà non devono cedere ai capricci dei propri pargoli, lasciandoli alzati fino a tardi, ma stringere i denti e tentare l’impossibile per mandarli a nanna presto, preferibilmente sempre alla stessa ora, per assicurare al loro intelletto il giusto sonno ristoratore. Basta questa buona abitudine a migliorare le prestazioni cognitive dei piccoli tra i banchi di scuola, quindi il risultato potrebbe valere anche qualche sforzo in più da parte dei genitori.

Il team di ricercatori d’oltreoceano ha studiato in modo approfondito il rendimento cognitivo di circa otto mila bambini, dell’età di quattro anni, analizzandone le prestazioni intellettuali. I risultati hanno confermato i sospetti: i piccoli più “dormiglioni”, che dormono 11 ore a notte, la quantità di ore di sonno consigliata dai pediatri in quella specifica fascia d’età, hanno ottenuto punteggi più alti. Le 11 ore di sonno filate hanno permesso a questi bimbi di risultare migliori in tutti i test, di attenzione, apprendimento e linguaggio, ai quali sono stati sottoposti. Sono i meno “nottambuli”, quindi, i bambini potenzialmente più bravi a scuola.

I vostri bambini (più grandicelli) quante ore normalmente dormono a notte? Riuscite a metterli a nanna presto?

Fonte: tantasalute.it

[nggallery id=134]

Immagini:
dallas-sleep.com
insomniabulletin.com