[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=otzPT8cyNao[/youtube]

Inizia il 9 novembre la settimana per la sicurezza dei bambini in auto, promossa dalla Fiat. Fino al 15 novembre presso le concessionarie Fiat potete trovare informazioni e materiale utile per la sicurezza dei bambini in auto e regali per i bambini. Lo scorso marzo una ricerca dell’Aci che abbiamo riportato sul nostro blog metteva in evidenza che il 40% dei bambini viaggia senza seggiolino e che uno su due utilizza un modello di dimensioni non idonee, con dispositivo non omologato oppure montato in maniera scorretta.

Anche in città come Milano l’utilizzo del seggiolino per i bambini in auto non è dato per scontato: molti sono i bambini che, nel corso di brevi tragitti, vengono lasciati liberi di muoversi, come se si corressero pericoli solo in autostrada o su tragitti lunghi. Alcuni genitori giustificano la mancata osservanza del codice della strada spiegando che i bambini strillano, e si rifiutano di viaggiare legati. Ma – secondo la mia esperienza – se un bambino è abituato fin da neonato a viaggiare sul seggiolino, sempre e senza eccezioni, non ha motivo di protestare, perché sa che non ci sono alternative.

Se proprio i vostri figli rifiutano categoricamente di viaggiare legati sul seggiolino, provate a fare il gioco dell’astronave: giocando riuscirete probabilmente a convincere anche i più renitenti. E non evocate mai lo spettro dei vigili, come sprone. Il bambino deve capire che viaggia legato perché è più sicuro, non perché così la mamma o il papà evitano la multa. E deve continuare ad avere rispetto della figura del vigile, al quale può sempre rivolgersi se si perde o se è in difficoltà.

Sul sito bimbisicuramente.it, nato per promuvere la settimana per la sicurezza dei bambini in auto, trovate una serie di video, con consigli utili e indicazioni per montare i seggiolini, il libro della Giunti sull’argomento e alcuni disegni da colorare.

Come viaggiano i vostri figli in auto? Sempre legati? Avete difficoltà a convicerli? Scrivetelo nei Commenti e rispondete al nostro Sondaggio!

[poll id=”19″]