In questa lunghissima quarantena abbiamo fatto di tutto: dai lavoretti alle ricette di cucina, dalle pulizie di casa alla realizzazione di ricette tutti insieme, dal giardinaggio alla lettura. Ci abbiamo aggiunto un po’ di ginnastica varia, tante serie televisive, delle letture e anche un po’ di videogiochi. Abbiamo avuto la possibilità di provare il nuovo Pokémon Spada e Scudo, gioco lanciato per Nintendo Switch e questa prova non poteva capitare in un periodo migliore!

Cosa ci è piaciuto di Pokémon Spada e Scudo, la nostra recensione

 

Chi non conosce i Pokémon? Li abbiamo amati da piccole e ora sono i nostri figli ad avere la passione per questi simpatici personaggi dalle forme e dalle caratteristiche più disparate. I Pokémon accomunano genitori, figli adolescenti e bimbi piccoli, e chi si è appassionato  con i tanti videogiochi che hanno preceduto questa nuova avventura dei Pokemon, sicuramente si divertirà anche a giocare insieme ai propri bimbi  con questo nuovo gioco per Nintendo Switch.

Abbiamo approfittato delle giornate chiusi in casa per giocare un po’, ritagliandoci una pausa dal lavoro e trovando una bella occasione per stare insieme ai nostri bimbi. Ci siamo divertiti tutti, grandi e piccoli. Pokémon Spada e Scudo ci è davvero piaciuto e ora ti racconto il perchè.

Il gioco è adatto a tutti, grandi e piccoli

Ho sempre amato i videogiochi che mi facessero giocare insieme ad altre persone, prima gli amici e poi i figli. Pokémon Spada e Scudo ti permette di farlo, puoi organizzare partite insieme agli amici o per tutta la famiglia, genitori e figli. Anche il piccolo di casa si è dimostrato subito interessato a questi personaggi così colorati e simpatici!

Pokémon Spada e Scudo mi è piaciuto perchè non è volgare ed è privo di contenuti violenti, ti basti pensare che i personaggi che vengono sconfitti nei combattimenti non muoiono. È l’ideale come primo approccio ai videogiochi.

Le ambientazioni sono bellissime e i protagonisti simpatici e carini

Già dalla visione dei trailer ufficiali si capisce che questo è un gioco coinvolgente sotto tutti i punti di vista: tutta la grafica, dai personaggi alle ambientazioni, è curatissima ed estremamente coinvolgente. Vogliamo parlare di quanto siano teneri e simpatici alcuni Pokémon? In famiglia ogni componente ha il suo preferito!

E per quanto riguarda le ambientazioni, sono variegate e molto curate nei particolari.

Si gioca, ma nello stesso tempo si stimolano la logica, la memoria e il ragionamento

È un gioco che stimola il ragionamento e che “allena” la mente di grandi e piccoli a pensare, a pianificare e fare strategie per poter vincere gli scontri. Non è un semplice videogioco di azione, in cui si vince solo se si è più abili e veloci nello spingere i tasti, ma è anche e soprattutto un gioco in cui primeggia chi riesce a mettere in atto strategie e riesce a risolvere problemi. Questo per me è molto importante. Noi grandi teniamo il nostro cervello allenato e i nostri figli sviluppano ragionamento e creatività.

I Pokémon sono tanti, e per ricordarseli tutti si fa inevitabilmente un bellissimo esercizio di memoria. Vogliamo scommettere che vinceranno i bambini in questa sfida di memoria tra grandi e piccoli?

Un videogioco può trasmettere valori? Pokémon Spada e Scudo sì

Essendo un gioco pensato anche per bambini, Pokémon Spada e Scudo riesce anche puntare l’attenzione su alcuni valori come l’amicizia, l’importanza del fare squadra e dell’aiutarsi a vicenda nel cercare di superare sempre le difficoltà. Giocando i bambini (ma vale anche per noi grandi!) imparano che se si ha fiducia in se stessi e negli altri, se si mettono a disposizione degli amici i propri talenti si riescono a superare anche quelli che sembrano ostacoli insormontabili.

Si vince solo se si hanno pazienza e perseveranza

Ecco un altro aspetto positivo di questo gioco: insegna ai bimbi, e a noi, a essere pazienti e perseveranti. Si riesce a crescere solo evitando le scorciatoie e quindi affrontando tutto ciò che viene chiesto dal gioco, anche gli scontri non necessari. Questo può servire ai nostri figli a non essere desiderosi di arrivare subito al traguardo senza fare fatica.

Ci sono alcuni aspetti “extra” ai combattimenti divertenti e utili anche per i giocatori più piccoli

Oltre ai combattimenti tra Pokémon, questo gioco offre ai bambini la possibilità di portarli al campeggio, ovvero in un luogo dove farli giocare, correre, dove farli partecipare a sessioni culinarie. Il campeggio piace tantissimo ai miei bambini!

Massima fruibilità

Come tutti i giochi per Nintendo Switch, anche questo si può giocare sia in versione portatile, sulla console, sia collegandolo alla Tv.

È un gioco in evoluzione

Nel 2020 Nintendo lancerà un pass di espansione che contiene due contenuti aggiuntivi che ti permetteranno di giocare nuove avventure.