Oggi parliamo di mamme che hanno bimbi piccoli e che decidono di fare il grande passo, di sposarsi e di farlo insieme ai figli. Vediamo cosa ci suggerisce la nostra amica Annagemma Lascari, designer di abiti da sposa che ci racconta come vestirsi quando ci si sposa con i bimbi e come vestire i propri piccolini.
Annagemma, cosa suggerisci come abiti da matrimonio per le mamme con i bimbi piccoli?
Penso sempre che le mamma spose abbiano la fortuna di condividere una grande gioia con i propri figli. Che si tratti di rito civile o religioso, le cerimonia e le feste dove i bimbi sono liberi (nel giusto modo) di giocare e di esprimersi hanno sempre un tono più allegro e giocoso, sono vere feste! E poi, come dico sempre. i bimbi rappresentano l’amore della coppia e a loro bisognerebbe dedicare una parte dell’evento matrimonio.
Entriamo un po’ nel vivo della questione: per le mamme che si sposano con bimbi piccolissimi, e magari dovranno allattare durante la giornata, consiglio abiti facili da indossare, comunque sempre super chic ; ) in modo tale da poter consentire comodità sia nello spogliarsi che nel ricomporsi.
Consiglio tessuti morbidi al tatto come: chiffon, georgette, cady, pizzo e tulle. Sconsiglio il ricamo con paillettes o cristalli sulla parte alta dell’abito e intorno allo scollo. Il bimbo sarà preso in braccio durante la giornata e l’eventuale contatto con materiale non idoneo sarebbe da evitare. È tutto più naturale se i tessuti sono fluidi e morbidi, senza dimenticare però lo stile e la forma che possono essere assolutamente femminili.
E quando la mamma che si sposa ha i figli più grandi? Quali vestiti suggerisci per i bimbi della sposa?
Quando la ‘mamma sposa’ ha i figli più grandi, ci si può divertire studiando abbinamenti suggeriti e delicati. Per le bambine suggerisco un piccolo corpetto con gonna in tulle, un cinturino di velluto in palette dei colori scelti per il matrimonio e un fiocco sul dietro.
Per i maschietti la scelta è più semplice, consiglio comunque i colori chiari, un pantaloncino al ginocchio e di lasciarli essere bimbi, va benissimo anche un calzettone giù e uno su!
Per la mamma sposa vedo un abito femminile e sexy al punto giusto. La mamma è già una Donna, una giovane Donna. L’abito deve esaltare la silhouette e il carattere della sposa. Non coprila, ma svelarla.
Secondo me è importante creare tra la mamme e i figli un fil rouge, al fine di creare un piacevole quadro d’insieme. Le idee e le proposte possono essere diverse. Possiamo abbinare i colori dei fiori della sposa ai colori degli abitini delle bimbe, oppure il figlioletto può avere un pantaloncino di lino o di cotone in tinta, un piccolo papillon colorato. Le bimbe possono avere un bellissimo nastro colorato, e tante altre idee a seconda del tipo di cerimonia, della location e delle tante variabili che compongono una festa di matrimonio.
Coinvolgi i bambini nella scelta del loro abito?
Sì certo, durante le prove con le ‘spose mamme’ nel nostro atelier, chiedo sempre di coinvolgere i bimbi e farli intervenire nella scelta dei loro abiti. Vedranno la loro mamma felice mentre indossa un abito magico…diverso. Sono ricordi ed emozioni bellissime, che consiglio di condividere con i propri bambini.
Noi in atelier abbiamo creato una postazione per i bimbi con matite colorate, carte, pennarelli, tessuti brillanti e nastri colorati. Le bambine diventano matte e disegnano subito il loro abito, ricco di dettagli, da Principesse Disney! Fantastiche 🙂
Per me che disegno da sempre, vedere la gioia dei bambini davanti ad un mondo di possibilità è bellissimo, per questo invito le mamme a coinvolgere i piccoli nei preparativi dell’abito laddove possibile!