Sei in dolce attesa e stai programmando un matrimonio? Hai già deciso quale sarà il tuo abito, quale la tua acconciatura? Oggi incontriamo per la seconda volta Annagemma Lascari, designer di abiti da sposa bellissimi (ti consiglio di fare un giro sul sito annagemmalascari.com per sognare un po’ ). A lei, mamma e imprenditrice, abbiamo chiesto qualche suggerimento su come debbano essere gli abiti da sposa per donne in attesa e come affrontare il matrimonio quando si aspetta un bebè.

LEGGI ANCHE: come nasce un abito da sposa, il racconto di Annagemma Lascari  

Annagemma, ti capita spesso di realizzare abiti da sposa per donne in dolce attesa?

Sì certo! Care amiche spose, future mamme, i tempi sono cambiati in meglio.
Oggi sposarsi in dolce attesa è una gioia per tutti, da condividere con gli amici e la famiglia. Certo, bisognerà fare attenzione al giusto tipo di abito per cui è fondamentale scegliere con attenzione il proprio atelier perché dovranno essere esperti e in grado di seguire la trasformazione del corpo e saperlo vestire al meglio, mese dopo mese.

Quale è la tipologia di abito che consigli per una donna in gravidanza?

Parlando dei tessuti più adatti, opterei per una mano morbida e fluida che meglio si adatta alle nostre nuove forme.
Dal famoso Cady alla georgette, dal pizzo leggero al tulle e alle organze.
Riguardo agli abiti da sposa per donne in attesa, la forma più idonea è certamente quella con il taglio in orizzontale sotto il seno, il cosiddetto taglio ‘ Impero ‘ .
Si può valutare comunque anche un taglio a vita alta mantenendo sempre una gonna morbida, non attillata magari a teli.
La gonna a teli che parte dal taglio sotto il seno oppure a vita alta, consentirà di vestire al meglio dai primi mesi di gravidanza in poi.
Opterei per una bella scollatura sul davanti oppure sul dietro a seconda dei propri desideri.

abiti da sposa per donne in attesa annagemma lascaari

E per quanto riguarda gli accessori? 

Possiamo giocare e divertirci nella scelta degli accessori : velo, velette, fiori freschi ai capelli, cerchietti con piccoli o maxi decori, Swarovski, perline .. coroncine di piccoli fiori..
Unico suggerimento è che siano pensati in accordo con il vostro abito da sposa. Fatevi consigliare da chi realizzerà il vostro e sicuramente il risultato sarà armonioso, delicato e dolce proprio come una futura mamma.

Quali sono gli errori più comuni (e quindi assolutamente da evitare!) in riferimento alla scelta dell’abito ma anche per esempio delle calzature?

Sconsiglio gli abiti ‘ eccessivi ‘ : eccessivamente scollati, eccessivamente aderenti e corti.. Oppure troppo decorati.
Il ‘ pancione ‘ è il vero protagonista !

Le scarpe invece dovranno essere scelte anche in base alla location. Se il ricevimento sarà in campagna, oppure quei vialetti con i micro sassolini .. ecco fate attenzione ai tacchi a spillo. E in generale ai tacchi vertiginosi. Consiglio di optare per un tacco anche alto, Magari con un plateaux oppure con tacco più grosso.
Ultimo consiglio se il tacco è alto, scegliete una forma sicura che calzi bene e che dia sicurezza alla vostra camminata.

abiti da sposa per donne in attesa annagemma lascaari