Non è ancora iniziato e già è al centro di una bufera. Il nuovo reality che verrà trasmesso in Germania, dal titolo Adulti alla prova, si propone di mettere alla prova aspiranti giovani genitori che desiderano avere un bambino e vogliono imparare le regole base per diventare bravi genitori.

L’aspetto più curioso consiste nel fatto che il piccolo  viene affidato alla coppia adolescente per quattro giorni e quattro notti e dovranno essere in grado di accudirlo come se fosse figlio loro. Lo show avrebbe un fine pedagogico ma al Ministro della famiglia, Ursula Von Der Leyen, il reality non piace affatto.

Secondo il Ministro, non si rispettano i diritti del bambino, considerati dallo show come “cavie da laboratorio” da sfruttare in modo irresponsabile mettendo in pericolo il loro sviluppo. La Von Der Leyen, per questi motivi ha chiesto alla rete televisiva Rtl, di cancellare la messa in onda del programma o di cambiarne l’impostazione.

La richiesta ha avuto esito negativo e il reality andrà in onda. I dirigenti dell’emittente televisiva tedesca si difende sostenendo che il reality ha come scopo quello di informare i minorenni, che si avvicinano alla maternità e alla paternità con molta leggerezza, sulle responsabilità che un figlio comporta. Inoltre assicura che bambini e ragazzi saranno seguiti 24 ore su 24 da un equipe di medici e psicologi.

A prescindere dal fine, più o meno nobile che si propone il reality, vale la pena sottoporre delle piccole creature sotto l’occhio vigile e spione delle telecamere? A voi la parola