L’anguria è il frutto dell’estate: fresco e dissetante, dolce e colorato proprio come questa stagione. Ricco di zuccheri, potrebbe non essere il massimo per chi ha deciso di mettersi a dieta. Per tutti, però, è una fonte di potassio e di sali minerali, oltre che un ingrediente che ben si presta alla realizzazione di piatti freschi dolci e salati.

I bimbi amano addentarne le fette, sporcarsi con il succo e magari divertirsi a sputare i semini ;-). Un classico è servirla insieme a tanti altri frutti come macedonia. In quali altri modi originali e gustosi possiamo utilizzare il cocomero? Ecco qualche suggerimento.

Frulliamone la polpa, liberata dai semini, insieme a una pesca, un pizzico di menta e del ghiaccio. Otterremo un fresco e dissetante frullato.

 

 

Proviamo ad utilizzare l’anguria al posto del melone. Tagliamola a fette, togliamo i semini e serviamola con delle fette di prosciutto crudo. Un classico rivisitato che piacerà certamente.

 

anguria e prosciutto crudo

 

Un altro utilizzo dell’anguria in abbinamento al salato è quello che la lega ad alcuni formaggi estivi. Tagliate a cubetti la parte meno friabile del frutto, fate lo stesso con il formaggio. Potete utilizzare della feta greca, della ricotta salata o della mozzarella. Aggiungete un filo di ottimo olio extravergine d’oliva, delle olive nere ed erbette aromatiche a volontà.

Quali altri piatti potremmo creare con questo simpatico frutto? Granite, ghiaccioli, tartare di tonno e anguria, insalate di gamberi e anguria… divertitevi a creare e raccontateci i vostri piatti! Buona estate e buon appetito!