Quando fare la prima visita oculistica per i bambini? La vista è uno dei nostri organi più preziosi, è davvero importante averne cura fin da piccoli e la prevenzione è uno strumento fondamentale per assicurare il benessere dell’occhio. Lo è sempre di più, soprattutto di questi tempi, in cui fin da bambini si fa largo uso di schermi che affaticano l’occhio.

Qualche giorno fa abbiamo assistito a una diretta organizzata da FattoreMamma e Polaroid Eyewear dedicata proprio all’importanza della prevenzione nei bambini come strumento fondamentale per il benessere visivo. Alla diretta ha partecipato anche la pediatra Valentina Paolucci, conosciuta come @ladottoressadeibambini, che ha innanzitutto risposto alla domanda che si pongono molte mamme riguardo a quando portare i bimbi dall’oculista.
enzione visiva nel bambino? I risultati in una survey

infografica survey prevenzione vista polaroid

FattoreMamma e Polaroid Eyewear hanno messo a punto una survey per capire se per i genitori sia importante o meno la prevenzione visiva e in che modo si prendono cura della vista dei propri bimbi. I risultati sono molto interessanti.

Le più di 3000 risposte ricevute hanno rivelato che i genitori sono consapevoli dell’importanza della prevenzione visiva e oculistica in età prescolare. Solo il 60% dei genitori intervistati, però, ha portato i propri figli a una visita di controllo prima dei 6 anni di vita dei bambini, dato non certo incoraggiante.

La prevenzione visiva nei bambini dovrebbe partire molto prima dell’inizio della scuola. Quando fare la prima visita oculistica, quindi? Ecco cosa ha suggerito la pediatra Valentina Paolucci durante la diretta.

Quando fare la prima visita oculistica?

Se è vero che spesso un primo screening della vista dei bimbi viene fatto dal pediatra, è anche vero che una visita oculistica più accurata è fondamentale. Per quanto riguarda i bimbi senza familiarità a disturbi della vista, l’età consigliata per la prima visita oculistica è intorno ai 2/3 anni, entro il terzo anno di vita. Molto prima dell’inizio della scuola elementare, quindi.

In caso di familiarità con qualche disturbo, però, è meglio anticipare e prenotare una visita già entro l’anno di vita del bimbo.

Una volta fatto il primo controllo, a prescindere da come sia andato, è bene rifare lo screening prima di iniziare la scuola. Questo per evitare che possibili disturbi visivi possano influenzare il rendimento scolastico del bimbo. Un bimbo che non vede bene, e che di conseguenza fa più fatica a scuola, può risentirne anche a livello psicologico e di stress.

La maggior parte dei genitori intervistati dalla survey, infatti, ha affermato di essere convinti che i difetti della vista possono essere un problema per il rendimento scolastico dei propri figli.

.

infografica survey prevenzione vista polaroid

Se la prevenzione è importante, altrettanto fondamentale è che i disturbi della vista dei bambini possano essere trattati nella maniera corretta, con lenti e occhiali che rispettino alcune caratteristiche. Secondo i genitori intervistati, infatti, le caratteristiche fondamentali richieste da un occhiale sono la qualità della lente, la comodità della montatura, la robustezza della lente e la sua resistenza ai graffi.

infografica survey prevenzione vista polaroid

Come scegliere quindi un occhiale per i bambini?

Un occhiale adatto ai bambini che possa essere ben accettato deve innanzitutto essere comodo da indossare, non deve fare male o dare fastidio. La qualità della lente è un elemento imprescindibile così come la sua resistenza alla vita movimentata dei bimbi. L’occhiale, inoltre, deve piacere a chi lo indosserà. Sembrerà scontato, ma se vogliamo che i nostri bimbi accettino di buon grado di indossare gli occhiali, è bene che siano coinvolti nella scelta della montatura.

Ricordiamoci sempre che se un bimbo non è convinto di un oggetto, lo vedrà come una barriera. Se invece l’oggetto lo convince, tutto diventa più semplice e spesso l’oggetto stesso diventa un qualcosa che lo può distinguere rispetto agli altri.

Fondazione Umberto Veronesi e Polaroid Eyewear insieme per la prevenzione

In collaborazione con Polaroid Eyewear Fondazione Umberto Veronesi ha messo a punto una pubblicazione che parla della salute dell’occhio e della vista. Dobbiamo tutti prenderci cura dei nostri occhi e di quelli dei nostri bimbi e possiamo farlo con uno stile di vita sano, con delle abitudini particolari e proteggendo gli occhi con gli occhiali da sole.