Perché si nasce, si vive, si muore? I bambini si fanno queste domande, talvolta le fanno anche a noi. E noi, poveri noi, non sempre abbiamo una risposta pronta, qualche volta ci arrampichiamo sui vetri, qualche volta dobbiamo proprio ammettere che non sappiamo. I libri sui perché dei bambini e su una filosofia per i piccoli non mancano sugli scaffali delle librerie, ma nuova è l’idea di un forum, in lingua inglese: mychildisaphilosopher.com.

Il forum è stato da poco inaugurato da due filosofi, Katarzyna de Lazari-Radek, che insegna etica e filosofia all’Università di Lodz in Polonia e ha due figli, e Peter Singer, che insegna bioetica a Princeton e ha tre figlie e tre nipoti. E’ destinato a genitori, nonni, insegnanti che vogliano coltivare lo spirito analitico dei bambini.

I due filosofi non hanno la pretesa di insegnare niente, vogliono semplicemente offrire uno spazio dove raccontarsi e raccontare, oltre che proporre degli spunti di discussione. In modo che ognuno impari dagli altri, e soprattutto perché si possa imparare anche dai nostri bambini.

In linea con questo forum è anche il libro, di recente pubblicazione, che si intitola Big questions from little people and simple answers from great minds. Anche questo è in lingua inglese e non mi risulta che sia stato ancora tradotto, ma mi pare che valga la pena di leggerlo. Qui alle grandi domande dei bambini vengono date risposte semplici da parte di esperti: per esempio, il linguista Noam Chomsky spiega perché gli animali non parlano come noi, l’artista Tracey Emin spiega cosa fare se non ci viene in mente cosa disegnare o dipingere, il filosofo Alain De Botton illustra come nascono i sogni, la scrittrice Jeanette Winterson spiega come ci si innamora, lo chef Mario Batali narra di quando abbiamo incominciato a usare le ricette. Le risposte sono tutte interessanti, anche per noi adulti.

Livia

Fonti:

http://drvannetiello.wordpress.com

Corriere della Sera – La Lettura

D – supplemento di Repubblica