Il primo libro non si scorda mai. L’amore per la lettura comincia da piccoli. Non serve saper leggere.
Pensate al “Rito della buona notte” attraverso la lettura di una favola. Ogni bambino ha il suo libro preferito. Con il tempo impara a memoria la storia. L’anticipa, vi partecipa. Si stabilisce una particolare relazione tra di voi. Ma contemporaneamente viene migliorata l’attitudine alla lettura, la proprietà di linguaggio e la successiva capacità di leggere. Si stimola un approccio positivo.

Il libro difficilmente sarà visto come un oggetto noioso. Estraneo associato solo al tempo della scuola. Ma diventerà un amico. Un compagno. Un passatempo piacevole. Un piccolo rito.

Nati per leggere è un progetto che promuove la lettura ad alta voce ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, diffuso in maniera capillare in tutta Italia. Perchè leggere fa bene. Ed iniziarlo ancora presto ancora di più.

Sul sito troverete l’elenco delle Librerie Amiche dei Bambini, degli spazi dove i bambini sono benvenuti. Tutto è a loro disposizione. Libri, oggetti, personale.

Tra le librerie che credono nelle finalità educative e pedagogiche della lettura sin dalla più tenera età,  che hanno fatto propria la lezione di Roberto Denti, il fondatore della Biblioteca dei Ragazzi di Milano, c’è la Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, che si trova all’interno del centro culturale Cascina Grande. Uno spazio multimediale  e particolarmente caratteristico. Un vecchio mulino ristrutturato che dispone di una biblioteca multimediale, perchè oltre ai libri si trovano fumetti, musica, film e cartoni animati, computer.  Insomma un luogo sicuramente speciale, dove giocare, informarsi, studiare, conoscere e frequentare tanti amici.

Un’altra esperienza molto interessante è la Biblioteca San Giorgio di Pistoia che ospita il YouLab Pistoia. Un progetto che nasce dalla collaborazione con l’Ambasciata USA in Italia, allo scopo di attivare un centro di innovazione digitale nel quale i bambini e i ragazzi siano non solo fruitori ma una risorsa preziosa.

La rete delle biblioteche di Bergamo propone Magie d’autunno un fitto calendario di eventi: dai corsi di origami ai laboratori per conoscere meglio Leonardo da Vinci rivolti ai bambini e ai ragazzi.

Le biblioteche pubbliche  hanno aperto le porte ai piccoli lettori. Scaffali bassi e libri riposti con la copertina in bella vista. Perchè se non sai leggere che senso ha vedere il dorso di un libro che riporta un titolo. Più interessante è rimanere affascinati dai colori e dalle forme. Aprire le pagine. Sfogliare. Esplorare. Interagire. Curiosare.

Scordatevi scaffali in stanze buie e polverose. Le biblioteche per ragazzi sono allegre e ricche di stimoli visivi e creativi. In tante ci sono a disposizione postazioni pc e tablet. I bambini possono leggere sdraiati su comodi tappeti e cuscini. Esplorare e consultare su tavoli alla loro altezza.

Inoltre, tantissime biblioteche consentono di portare a casa i libri. Cercate quella più vicina e programmate una visita con i vostri bambini. Ne saranno entusiasti. In questo modo potrete avere gratis libri sempre nuovi da leggere insieme.

Una volta iscritti poi potrete approfittare delle tante iniziative che vengono svolte all’interno delle biblioteche. Laboratori, cineforum, giochi. Insomma la noia sarà bandita.

Piccoli lettori crescono, per fortuna.