Come consolidare ciò che si ha imparato a scuola? Con gli esercizi, ovviamente. Lo sappiamo, ci siamo passati tutti. Gli esercizi sono fondamentali anche per i bimbi più piccoli, quelli di prima e seconda elementare. Dove possiamo trovare degli esercizi di prima e seconda elementare da stampare? Oggi vi do qualche indicazione su cosa puoi trovare di molto utile in rete.

Esercizi di prima e seconda elementare da stampare: cosa si trova online

Non c’è argomento o materia su cui non si trovino schede didattiche da scaricare e stampare: matematica, italiano, informatica, scienze, geografia, ecc…

Riguardo a dove trovare gli esercizi per prima e seconda elementare da stampare gratis, uno dei siti più forniti e ricchi è Lannaronca. Sembrerebbe un sito amatoriale (ancora organizzato con i “frame” che nella costruzione dei siti web non si usano più ormai da molto tempo), ma dietro c’è una maestra fantastica, insegnante da anni in una scuola elementare di Bologna che, appassionata di informatica, ha deciso di riunire tutto il materiale che le sembrava utile in questo sito.

Ma cominciamo subito con la descrizione di quali esercizi per prima e seconda elementare da stampare trovate su questo sito.

Esercizi per la Prima Elementare

Per la Classe Prima parto subito con la matematica e vi propongo dei problemi di matematica illustrati, come quelli dell’immagine qui sotto. Sono problemi semplici che possono essere anche colorati.

Immagine da Lannaronca

Stesso discorso con le schede didattiche di scienze sui 5 sensi, mentre si impara si può colorare divertendosi anche.

Ultimi ma non per importanza, mi piacciono moltissimo la scheda del “diventerà”…” (ancora di scienze) e le schede del trenino delle lettere, di italiano.

LEGGI ANCHE: Come organizzare i compiti delle vacanze

Esercizi per la Seconda Elementare

Per la Classe Seconda ancora matematica con le schede dei problemi visuali, più difficili di quelli della prima classe ma altrettanto belli!

Per l’italiano cosa c’è di meglio che scrivere una storia? Queste non sono storie qualunque, sono storie un po’ “pilotate” ma che lasciano liberi di esprimere i sentimenti…

Per le scienze si può costruire insieme, magari nei giorni in cui il tempo è brutto e non si può andare al mare, una ruota del tempo per imparare tutto, ma proprio tutto, su quest’argomento in modo pratico e divertente.

Ho fatto una piccolissima selezione perché sul sito si trova davvero di tutto, per tutti i gusti, se avete voglia e tempo vi consiglio un bel giro esplorativo. Tutte le risorse sono schede in formato .pdf zippato e si stampano al miglior costo con una stampante laser in bianco e nero, ci penseranno i vostri bambini a colorarle, se non avete in casa una stampante di questo genere, la cosa migliore è mettere tutto quello che avete scelto su una chiavetta USB e portarla a stampare da un centro stampa di quelli per gli studenti universitari, sicuramente spenderete meno che a stampare con la stampante a getto d’inchiostro in casa 😉 Buon lavoro!

LEGGI ANCHE: Compiti per le vacanze: imparare facendo e con divertimento