Che sia per il matrimonio, il battesimo, la prima comunione, la cresima o un altro tipo di cerimonia, prima o poi capita a tutte il momento di affrontare il momento delle…bomboniere!
Ricche o sobrie? Costose o economiche? Comprate o fatte in casa? Insomma le cose da decidere sono molte, non da ultimo farsi due conti in tasca considerando il numero di bomboniere da regalare e il budget a disposizione.
Il giusto compromesso tra fare bella figura e spendere poco è preparare delle bomboniere fai da te con materiale di riciclo e quelle che ti faccio vedere oggi sono proprio delle bomboniere eco-chic!
Le bomboniere con i vasetti di vetro infatti sono economiche perché fatte con materiale riciclato (puoi utilizzare i vasetti degli omogeneizzati o delle marmellatine) e con poco lavoro possono essere trasformate in bomboniere davvero eleganti ed originali.
Come fare le bomboniere con vasetti di vetro
Quello che devi fare è semplicemente utilizzare il vasetto di vetro come contenitore dove riporre il sacchetto dei confetti e inserire dentro anche una fotografia del festeggiato o della festeggiata.
Una volta che avrai decorato il tappo con della stoffa, non dovrai fare altro che chiudere il vasetto e la tua bomboniera sarà pronta!
Occorrente
- vasetto di vetro con tappo
- due strisce di stoffa
- una piccola fotografia
- sacchettino confetti
- forbici
- ago e filo
- colla a caldo
Come si fa
Per confezionare una bomboniera come quella che ho fatto, devi:
1- ritagliare due strisce della stoffa e in entrambe fai un piccolo orlo in un lato.
Una deve essere lunga qualche centimetro in più della circonferenza del tappo e alta qualche centimetro in più del raggio del tappo; l’altra (quella più piccolina) deve essere sia in altezza che in lunghezza circa la metà dell’altra (le misure sono indicative).
2- arrotolare la striscia più piccola si se stessa. Ogni tanto puoi fissare con un goccio di colla.
3- chiudere e fissare bene la rosellina con ago e filo
4- Infilzare la striscia più grande nella sua lunghezza
5- tirare il filo e chiudere il lato aperto. Otterrai un dischetto arricciato al centro, simile ad una piccola gonna.
6- cucire e fissare il fiorellino al centro della decorazione
7- infilare dentro al vasetto il sacchetto dei confetti e la fotografia
8- incollare la decorazione sopra al tappo con la colla a caldo e chiudere il vasetto.
La bomboniera è pronta!
Piccoli suggerimenti
- Per decorare il tappo delle tue bomboniere scegli la stoffa che più ti piace (puoi anche utilizzare avanzi di stoffa che hai in casa).
Se vuoi delle bomboniere sobrie ma eleganti ti consiglio il lino con un colore in tinta unita; se invece vuoi delle bomboniere più allegre e sfiziose va bene anche il cotone ma punta su una stoffa colorata e con fantasie e soggetti adatti per l’occasione.
- Per dare un tocco ancora più personale alle tue bomboniere puoi lavorare sul bordo della stoffa un bordino ad archetti con l’uncinetto. Se non sai lavorare a crochet, puoi rifinire con del pizzo o una delicata passamaneria.
Buon lavoro!