Il calendario cinese della gravidanza, chiamato anche tabella cinese della gravidanza, è uno strumento utilizzato da secoli nella Cina imperiale per predire il sesso del nascituro.

Si basa sulle teorie dello Yin e dello Yang, dei Cinque Elementi, degli Otto Trigrammi e del Primo Ching.

Ed infine su una tabella cinese ritrovata in una tomba a Pechino e oggi conservata presso l’Istituto di Scienza cinese.

Vi scriviamo tutte queste informazioni per farvi capire che i presupposti ci sono, ma non sono propriamente e totalmente “scientifici”.

Quindi l’invito è di giocare con esso ma di rivolgervi ad un medico laddove vogliate conoscere il sesso del vostro nascituro.

Come funziona

Per utilizzare il calendario cinese della gravidanza, bisogna calcolare prima l’età lunare della donna e il mese lunare di concepimento.

L’astrologia cinese segue il il calendario lunare tradizionale, secondo il quale l’anno non inizia il 1 gennaio, ma con il Capodanno Cinese.

Una data che cambia ogni anno e cade tra fine gennaio e fine febbraio.

Nel 2022 è il primo febbraio e ha dato inizio all’anno della Tigre , nel 2023 sarà il 22 gennaio e inizierà l’anno del Coniglio.

Esempio di calendario cinese della gravidanza

Questo calendario consente alle coppie di scoprire il sesso del proprio bambino in maniera molto semplice.

Basta incrociare l’età della madre nel momento del concepimento e il mese di concepimento.

Il calcolo si basa sull’età lunare della madre e sul mese lunare del concepimento.

Come calcolare l’età lunare della madre?

Secondo il calendario tradizionale cinese, l’età di una persona viene calcolata dal momento del concepimento e non dalla data di nascita.

Di conseguenza, il calcolo dell’età lunare si ottiene aumentando la propria età di un anno (che rappresenta un arrotondamento dei nove mesi di gravidanza).

Come calcolare il mese lunare del concepimento?

La data del concepimento viene calcolata contando due settimane dall’ultima mestruazione per cicli di 28 giorni. Per chi ha cicli irregolari bisogna conoscere il giorno dell’ovulazione e individuare il mese in cui cad

na volta individuato il mese del concepimento secondo il nostro calendario (detto calendario gregoriano) occorre trovare il corrispondente mese lunare cinese, che si basa sulla data del capodanno cinese dell’anno in corso.

Come rimanere incinta di un maschio

Secondo il  calendario, le migliori probabilità di concepire un maschietto si hanno se il concepimento avviene nel mese di luglio quando la madre ha 18, 20, 30 o 42 anni.

Come rimanere incinta di una femmina

Sempre secondo il calendario cinese, le migliori probabilità di concepire una bambina si hanno nel mese di aprile, quando la madre ha 21, 22 o 29 anni.

Calcolo nascite gemellari

Nel calendario cinese non ci sono indicazioni che riguardano le gravidanze gemellari.

Si possono comunque provare ad incrociare i dati (la vostra età e il mese di concepimento) per avere una previsione e anche una stima statistica.