La camicia della fortuna è un indumento che viene regalato alla nascita di un bambino o di una bambina. Si tratta di una tradizione abbastanza diffusa nel nostro Paese che trae origine della nostra storia rurale.
Scopriamo insieme tutte le curiosità.

Cos’è il camicia della fortuna?

La camicia della fortuna, chiamata anche camicina della felicità è una casacca smanicata generalmente realizzata in seta 100% o in seta e cotone. Il tessuto deve essere particolarmente delicato per stare a contatto con la pelle morbida del nascituro.
Si tratta infatti del primo indumento che indosserà il neonato. Rappresenta un simbolo di vita piena di buoni auspici.

Chi regala la camicia della fortuna?

Non esiste una regola su chi può regalarla. Ma generalmente sono i parenti e gli amici più stretti a fare questo acquisto come augurio di fortuna e di una lunga vita serena.
La camicina della fortuna fa parte delle cose indispensabili da mettere in valigia per l’ospedale insieme a tutto il resto del corredino per il neonato.

Nati con la camicia

Le credenze popolari contadine nel nostro Paese riportano l’abitudine di regalare al neonato una camicina bianca da indossare subito in modo scaramantico per allontanare spiacevoli eventi e malanni. Bianco come simbolo di purezza e ricchezza.

Spesso la camicia viene tramandata di generazione in generazione. Alcune vengono ricamate a mano e portano le iniziali del cognome.

Si lava prima di indossarla?

Alcune mamme dicono di non lavarla ma, noi consigliamo sempre di lavarla prima di farla indossare al bambino o alla bambina.

Di solito si regala a partire dal secondo trimestre di gravidanza.
Molti ospedali la inseriscono nella lista delle cose da portare in ospedale nella valigia per il parto. Quando la si possiede va consegnata alle infermiere che si occuperanno della vestizione del bimbo appena nato. In questo modo potrà subito indossarla, come primo abitino.