Ai tuoi bambini piace Halloween? Stai cercando qualcosa da proporre loro per passare i pomeriggi preparandosi alla festa più spaventosa dell’anno? Oggi ti propongo cinque lavoretti semplici di Halloween per bambini, perfetti anche per i bimbi più piccoli.

LEGGI ANCHE: lavoretti di Halloween per bambini dell’asilo 

Lavoretti semplici di Halloween per bambini di scuola dell’infanzia e scuola primaria

Per realizzare dei lavoretti semplici di Halloween avrai bisogno di tempere e pennelli, colla, forbici, materiale di riciclo, cartoncino e carta crespa, ma soprattutto tanta pazienza, tanta fantasia e voglia di divertirti  insieme ai tuoi bambini.

Fantasmi da appendere alle finestre o da incollare su fondo nero

lavoretto di Halloween semplice per bambini

È autunno, durante le tue passeggiate con i bimbi avrai magari raccolto delle belle foglie. Utilizzale per trasformarle in fantasmi da appendere in casa o in classe o da attaccare a sfondi scuri e trasformare in biglietto di Halloween.

Come realizzare questo semplice lavoretto? Scegli le foglie più belle e originali come forma, colorale di tempera bianca (meglio ancora acrilico) e una volta asciutte fai occhi e bocca con il pennarello nero

LEGGI ANCHE: lavoretti con le foglie 

Lavoretti semplici di Halloween per bambini con i rotoli di carta igienica

lavoretti semplici di halloween per bambini con i rotoli di carta igienica

I rotoli della carta igienica, si sa, sono perfetti per i lavoretti dei bambini. Anche in questo caso possiamo utilizzarli come base per creare una schiera di mostri di Halloween che potremo poi utilizzare come piccoli contenitori di caramelle e dolcetti.

Spazio alla fantasia! In questo caso lascia che i tuo  bimbi si divertano a colorare, ad aggiungere occhi disegnati su un foglio e ritagliati, a disegnare bocche spaventose, ad aggiungere decorazioni fatte con cartoncino, carta stagnola, o altri oggetti di recupero

Lanterna con scatola da scarpe

lavoretti semplici di halloween per bambini

Da Filastrocche.it ecco una bella idea: si può trasformare una scatola di scarpe in una originale zucca lanterna. Basterà intagliare il coperchio, rivestire il tutto con carta crespa arancione e accendere una bella torcia all’interno.

Zucche dipinte

zucche dipinte come lavoretti semplici di Halloween per bambini

Uno dei lavoretti semplici di Halloween per bambini più amato è quello di decorare e dipingere le zucche. Se non ti fidi a intagliare insieme ai tuoi bimbi una zucca per trasformarla in lanterna, puoi più facilmente divertirti a dipingerla o a decorarla. Come? Procurati delle zucche, anche di piccole dimensioni, dei colori acrilici, pennelli, bicchieri per l’acqua, colla e decorazioni varie e lascia che i tuoi bimbi si divertano a creare.

LEGGI ANCHE: filastrocche di Halloween in italiano e inglese 

Fantasma nel vasetto di vetro

lavoretti semplici di Halloween per bambini

Ecco un lavoretto semplice, ma al tempo stesso di grande effetto. Avrai bisogno di un vaso di vetro, di garze bianche di cotone, colla vinilica, un pennello e qualche altra decorazione.

Diluisci la colla vinilica con l’acqua, prendi una tazzina o un bicchierino e capovolgilo. Spennella le garze di cotone con un po’ di colla diluita, sistemale una alla volta sopra la tazzina, in modo irregolare.

Lascia asciugare e poi decora il tuo fantasma aggiungendo gli occhi (puoi incollare dei semi, delle palline di carta nera, del cartoncino nero, o anche semplicemente disegnarli sulle garze con un pennarello indelebile)

Sistema nel vasetto il fantasma, aggiungendo della paglia come base, o dei ragnetti di plastica, o ancora sistemando all’interno del fantasma una lucina a led che si illumina. Chiudi il vasetto e avrai una simpatica decorazione di Halloween!