Halloween,  una delle feste più amate dai bambini, è ormai vicina, ma purtroppo in questo anno pieno di restrizioni salta anche il classico amatissimo giro dei bimbi di porta in porta ad accumulare dolcetti. Se hai deciso anche tu di non arrenderti e organizzare comunque qualcosa, ecco alcuni suggerimenti su come festeggiare Halloween con i bambini anche in tempo di Covid. Perché non sarà ragionevole dare le classiche feste o girare di casa in casa, ma organizzare qualcosa in famiglia può comunque rendere divertente questa festa tanto amata dai bimbi.

LEGGI ANCHE: come spiegare Halloween ai bambini 

8 idee su come festeggiare Halloween con i bambini in tempo di Covid

Decorare insieme la casa a tema Halloween

La pandemia ci ha fatto riscoprire il piacere di stare in casa. Prendiamoci cura della nostra casa e decoriamola insieme ai bimbi a tema Halloween. Vuoi qualche idea? Eccone alcune

  • fantasmini realizzati con i tovaglioli di carta da appendere un po’ ovunque o da legare a una ghirlanda
  • ghirlanda con piccole zucche da stampare e colorare
  • centrotavola autunnali con le zucche
  • piccoli cappelli da streghetta in giro per la casa
  • lanterne realizzate con i barattoli di vetro colorati
  • ragnatele fai da te da disseminare per la casa 

Fare lavoretti a tema Halloween

lavoretto per festeggiare Halloween con i bambini

I lavoretti piacciono sempre e possono tornare utili sia per trascorrere un pomeriggio di pioggia divertendosi, sia per decorare la casa. In questi post puoi trovare alcune idee di lavoretti di Halloween adatti ai tuoi bimbi.

Intagliare e decorare una zucca

zucche intagliate per festeggiare halloween con i bambini

La zucca è la protagonista di Halloween. Scavare e intagliare una zucca, decorarla con lucine può essere un bel modo per festeggiare Halloween con i bambini. Metti fuori dal balcone la tua zucca la notte di Halloween e la mattina successiva fai trovare loro un cestino dolcetti.

Realizzare insieme ai bimbi una cena a tema Halloween per tutta la famiglia

cena a tema per festeggiare halloween con i bambini

Non puoi organizzare una festa a tema Halloween con i compagni di classe? Non importa, rendi bella la sera di Halloween e organizza una cena di famiglia a tema coinvolgendo i tuoi bimbi nella realizzazione delle ricette e nella decorazione della tavola.

Ecco alcuni spunti per una cena “spaventosa” il punto giusto

Giocare ai travestimenti

come festeggiare halloween con i bambini travestimenti

Non c’è Halloween senza travestimenti. E vogliamo rinunciarci? Sicuramente no! E’ l’occasione giusta per travestire tutta la famiglia, e per divertirsi a votare il costume più bello e spaventoso.

Metti a disposizione dei tuoi bambini alcuni travestimenti e lascia loro la libertà di scegliere e di giocare con la fantasia. Il premio sarà un bel dolcetto!

LEGGI ANCHE: come fare un travestimento da strega 

Una bella serata spaventosa

Organizza una serata spaventosa con i tuoi bimbi: parti dalla cena (magari in costume) e continua con un film o delle storie da brivido: tutti sul divano, con un po’ di dolcetti e una ambientazione da brivido.

LEGGI ANCHE: storie di paura da leggere ad Halloween 

Caccia al dolcetto di Halloween

Niente “dolcetto scherzetto”? Pazienza, anzi, congliamo l’occasione per organizza dei giochi per i bambini. Una caccia al tesoro, ad esempio, può trasformarsi in una caccia al dolcetto di Halloween. Nascondi in tutta la casa dei dolcetti e dai ai tuoi bimbi degli indizi per raggiungere i nascondigli.

LEGGI ANCHE: indovinelli per la caccia al tesoro 

Giochi e prove per vincere dolcetti

Come ottenere i dolcetti di Halloween se non si può andare di porta in porta? Con prove e giochi da fare insieme ai tuoi piccoli. In questo caso puoi divertirti a mettere insieme prove di abilità, di conoscenza, giochi di società, piccole staffette in giro per la casa, indovinelli. A ogni prova passata o gioco vinto, si potrà scegliere tra dolcetto o scherzetto (ovvero un premio a sorpresa).

Che ne dite delle nistr idee? Se anche voi avete dei suggerimenti, condivideteli con noi nei commenti 🙂