In questi giorni fa veramente caldo. Chi è in montagna respira un po', chi è al mare starà perennemente in acqua ma chi è costretto a rimanere in città come può combatterlo? Quale attività proporre ai nostri bimbi per mantenerli un po' freschi e far sì che si divertano? Invitiamoli a giocare con il ghiaccio!

I cubetti di ghiaccio possono essere uno strumento di divertimento per piccoli e grandi. Come? Vediamo insieme qualche idea:

  • riempite le vaschette di ghiaccio con dell'acqua colorata. Utilizzate i coloranti alimentari, mescolateli all'acqua e mettete il tutto nel congelatore. Coprite il tavolo con una tovaglia di plastica e prendete dei fogli. I cubetti colorati potranno essere utilizzati per creare dei bellissimi dipinti!
  • prendete delle cannucce o degli stuzzicadenti e del cartoncino colorato. Realizzate delle piccole vele per barchette che sistemerete nelle vaschette del ghiaccio insieme all'acqua (per farli stare fermi chiudete le vaschette con la carta stagnola e infilatevi le vele. Mettete il tutto in congelatore. Quando il ghiaccio sarà pronto, eliminate delicatamente la carta stagnola e staccate i cubetti. Avrete tantissime barchette. Riempite con un po' di acqua una bacinella e fatele galleggiare. Se avete una di quelle piscine gonfiabili da spiaggia e un giardino, potete riempirla con poca acqua e dare il via a delle gare di barchette
  • nascondete nelle vaschette del ghiaccio dei piccoli oggetti, versate dell'acqua colorata, mettete in congelatore. Quando il ghiaccio si sarà formato, staccate i cubetti e invitate i bimbi ad indovinare cosa si nasconde nel ghiaccio.
Queste sono solo alcuni suggerimenti ma molti altri possono essere i giochi con i cubetti di ghiaccio. Qui di seguito vi lasciamo un collage di idee prese da alcuni siti.
  1.  colorare con i cubetti octaviaandvicky.com
  2. le barchette di ghiaccio spanglishbaby.com
  3. oggetti nascosti nel ghiaccio kidsunlimited.co.uk
  4.  i travasi con acqua e cubetti allparenting.com
E buon divertimento!!
zp8497586rq