Dorme e questo è già motivo di soddisfazione, ma come far si che il neonato si addormenti nel suo lettino da solo?

Il passaggio al sonno indipendente non sempre è così semplice. In molti casi si trasforma in un vero e proprio incubo.

Il sonno e il riposo sono molto importanti per lo sviluppo psicofisico del neonato ecco perché è importante che il momento della nanna sia il più possibile sereno.

Creare una routine

Alternanza regolare pasti/riposo

Intorno al primo mese e mezzo – se il bambino lo permette – si può cominciare a impostare un’alternanza regolare fra pasti e riposo.

Se il bambino mangia a sufficienza è molto probabile che dorma più a lungo. E naturalmente le sue poppate diventeranno sempre più fisse e stabili. Tanto da arrivare a dormire per tutta la notte o perlomeno per almeno sei/sette ore.

Incentivare il sonno autonomo

Dopo averlo allattato provate a lasciare che il vostro bambino si addormenti da solo nel lettino.

Se regolarmente lo ninnate, lo accarezzate, lo cullate finché non si addormenta e poi lo mettete nel letto non gli permetterete di imparare ad addormentarsi da solo.

Pannolino pulito e pancia piena

Generalmente se un bambino ha mangiato latte a sufficienza, fa il ruttino e il suo pannolino è asciutto il suo sonno sarà sereno.

Ecco perché quando il bambino non dorme e si lamenta magari è bene domandarsi:

  • ha ancora fame?
  • il pannolino è sporco?
  • ha troppo caldo/freddo?
  • ha problemi di reflusso?
  • …..

I riti della buonanotte

I bambini sono molto abitudinari e amano le routine. I comportamenti ripetuti e quotidiani.

I piccoli crescono imparando esattamente che cosa aspettarsi dopo. Il rituale dà sicurezza. Assicura protezione. Li rassicura.

Il cambiamento disturba i bambini. 

Vediamo insieme quali possono essere i riti per un buon sonno. Ovviamente potrete trovarne anche degli altri. Noi vi consigliamo quelli a prova di Blogmamma.

La poppata

La poppata serale può diventare un rito della nanna. L’importante è che il pasto venga dato in soggiorno e che dopo mangiato portiate il bambino nella sua cameretta e nel suo lettino.

Il bagnetto

Fare un bel bagno caldo e una delicata pulizia, aiuta il bambino a rilassarsi e a dormire meglio la notte. Giocare nella vaschetta con l’acqua inoltre lo diverte e lo stanca.

Il massaggio

Dopo il bagnetto il bambino può essere massaggiato e coccolato delicatamente con un olio nutriente (da bambini). Vi garantiamo che lo apprezzerà e si rilasserà.

Il pigiamino

Pannolino e pigiama pulito sono garanzia di ninna.

La favola

Anche se il bambino è piccolo raccontargli una storia o leggergliela può coinvolgerlo e rassicurarlo permettendogli di rilassarsi e addormentarsi. La voce della mamma e del papà saranno la ninna nanna. Con il crescere del bambino questo rito potrà rimanere e si passerà a leggerla insieme.