Sicuramente l’ecografia e la diagnostica prenatale permettono di stabilire con certezza se il nascituro sarà maschio o femmina.
Ma prima di sottoporsi a uno di questi sistemi di indagine che ne pensate di servirci di metodi alternativi, un pò folli che mescolano antiche credenze popolari, sapienza della medicina alternativa, astrologia, ecc…
Insomma alla fine la scienza darà ragione alla nonna?
I metodi per capire se sarà maschio o femmina
Abbiamo raccolto alcuni tra i più diffusi sistemi per “scoprire” (non è una certezza per quello rimandiamo come affermato sopra alle tecnologie diagnostiche) se il nascituro sarà maschio o femmina, vediamoli insieme.
1. Il calendario lunare
Il medico slovacco Eugen Jonas nel 1956 ha stabilito che si possa prevedere il sesso desiderato del bambino studiando le fasi lunari.
In base alle posizioni della luna, proprie dell’astrologia è possibile individuare i giorni che sono più favorevoli a concepire un maschio piuttosto che una femmina:
- Se il neonato viene concepito quando la Luna si trova in un segno “maschile”: Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario, Acquario sarà un maschio;
- Se la Luna si trova in un segno “femminile”: Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci sarà una femmina.
2. L’ovulazione
Il giorno in cui si concepisce il bambino può avere effetto sulla possibilità che sia maschio o femmina.
Se il rapporto sessuale avviene prima dell’ovulazione il bambino ha buone possibilità di essere maschio, se accade dopo sarà femmina.
Le ricerche sull’ovulazione suggeriscono infatti se si vuole avere un maschio di far coincidere il rapporto sessuale con il giorno dell’ovulazione, per favorire gli spermatozoi Y, più veloci ma meno resistenti.
Mentre se si vuole concepire una femmina, bisognerebbe fare l’amore due o tre giorni prima dell’ovulazione per avvantaggiare gli spermatozoi X che essendo più resistenti degli altri hanno più probabilità di essere ancora vitali quando l’ovulo viene rilasciato.
3. Il calendario maya
I Maya avevano un sistema per capire il sesso dei nascituri.
Se la data di concepimento del bambino e l’età della donna incinta sono un numero pari o dispari, il futuro bebè sarà una femmina.
Ma se questi numeri non corrispondono, e uno è un numero dispari e l’altro è un numero pari, allora si tratterà di un maschietto!
4. ll calendario cinese
Secondo i cinesi l’età della donna incinta e il mese in cui il bambino è stato concepito, sono alla base del sesso del futuro nascituro.
Qui trovi le tabelle per fare l’incrocio dei dati.
5. Il battito cardiaco
Il battito del cuore di un bambino può fornire alcune informazioni preziose.
Si dice che se il cuore del bambino batte più di 140 volte al minuto, è una femmina, se lo fa meno spesso, sarà un maschio.
La validità di questo test non è approvata dalla comunità medica, ma anche se è solo per curiosità, puoi provare a chiedere di contare i battiti al tuo ginecologo durante la prossima ecografia (e scrivici!!!).
6. Il test del cavolo rosso
Secondo la tradizione contadina il cavolo rosso può essere utile per scoprire se il futuro bambino sarà un maschio o una femmina.
Il cavolo va fatto bollire ( e ve lo potete mangiare) ma ricordate di conservare l’acqua di cottura. A questa va mescolata qualche goccia della vostra pipì (fatelo al mattino con la prima urina).
Se il composto assumerà un colore viola, vuol dire che state aspettando un maschietto.
Se il colore sarà rosa, allora sei incinta di una bambina.
7. La prova dell’anello
Questo metodo è molto simpatico e può essere fatto insieme al tuo compagno., prevede l’utilizzo di un anello a cui sei particolarmente affezionata che va legato a una corda.
Tu dovrai sdraiarti e il “pendolo” dovrà essere posizionato sulla pancia.
Se oscilla avanti e indietro il bambino sarà un maschio.
Se oscilla con un movimento circolare, allora sarà una femmina.
8. La posizione del bambino nella pancia
Questo metodo è molto conosciuto. Capita spesso di incontrare delle persone che a seconda della forma della pancia ti diranno quale potrà essere il sesso del tuo bambino.
In generale se il bambino è posizionato sulla schiena, sarà una femmina.
Se invece si trova a pancia in giù, sarà maschio.
9. Le voglie
I tuoi gusti e le tue voglie possono rivelarti il sesso del nascituro.
Se la tua predilezione va verso il sapore dolce molto probabilmente aspetti una bambina.
Mentre se hai sempre voglia di pizza, taralli, cracker e sapori salati molto probabilmente sarà un maschio.
10. I peli sulle gambe
Ed infine tra i metodi più insoliti per capire se il futuro bébè sarà un maschio o una femmina c’è da osservare la crescita dei peli sul tuo corpo.
Se durante la gravidanza questa accelera, a causa del testosterone extra, allora diventerai mamma di un bambino.
In caso contrario, se la produzione dei tuoi peli diminuisce notevolmente è probabile che stai aspettando una bambina.