Un normale ciclo mestruale dura 28 giorni, l’ovulazione si ha attorno al quattordicesimo giorno, ma può avvenire anche prima e in questo caso si parla di ovulazione anticipata.

Oppure può avvenire più tardi, come nel caso dell’ovulazione tardiva.

Le cause dell’ovulazione anticipata

L’anticipazione o il ritardo dell’ovulazione ha diverse cause. Alcune ragioni possono essere interne altre esterne all’organismo, alcune sono più gravi e altre meno.

Più ci si avvicina alla menopausa, per esempio, i cicli tendono a diventare più brevi e capita di frequente che l’ovulazione avvenga già subito dopo il termine delle mestruazioni, verso l’ottavo-decimo giorno.

Ma un accorciamento del ciclo e quindi un’anticipazione dell’ovulazione possono verificarsi anche in periodi di grande stress. Questo succede perché lo stress determina una maggior produzione di oppioidi naturali che inibiscono la produzione di gonadotropine, che vanno ad interferire e modificare il regolare corso del ciclo.

Ovulazione tardiva

Che cos’è l’ovulazione

L’ovulazione è il processo per cui i cambiamenti ormonali attivano il rilascio di un ovulo da parte di un ovaio.
L’ovulazione si verifica normalmente da 24 a 36 ore. Man mano che si avvicina l’ovulazione, il corpo produce quantità crescenti di un ormone chiamato estrogeno, che causa l’ispessimento della parete uterina e aiuta a creare un ambiente favorevole allo sperma.

Gli alti livelli di estrogeno innescano un aumento improvviso di un altro ormone chiamato ormone luteinizzante (LH) il cui valore aumenta improvvisamente. L’identificazione del picco di LH aiuta a determinare quando avviene l’ovulazione e rappresenta un buon dato per predire la massima fertilità.

Dopo che l’ovulo è stato fecondato, si sposta nell’utero e si impianta nella parete uterina. In questa fase, nell’urina iniziano ad apparire quantità minime dell’ormone della gravidanza hCG. È questo l’ormone che viene rilevato dai test di gravidanza.

Qual è la differenza fra ovulazione e giorni fertili?

Anche se un ovulo sopravvive per non più di 24 ore, lo sperma può rimanere attivo fino a cinque giorni. Può essere quindi sorprendente sapere che una coppia può concepire in seguito a un rapporto sessuale avvenuto quattro o cinque giorni prima che l’ovulo fosse rilasciato.

La donna può rimanere incinta solo se uno spermatozoo incontra e feconda un ovulo.

L’intervallo di fertilità” complessiva, che considera la durata dello sperma e dell’ovulo, è di circa sei giorni. I ‘giorni fertili’ sono tutti i giorni del ciclo mestruale in cui hai la capacità di rimanere incinta se hai rapporti sessuali non protetti.

Ovulazione tardiva

Test di gravidanza

Il test di gravidanza può essere effettuato già dal primo giorno di ritardo del proprio ciclo mestruale.

Si possono calcolare i 7 giorni circa dall’annidamento dell’uovo fecondato e i 14 dal presunto concepimento.

I test di gravidanza moderni sono diventati sempre più sensibili ed accurati, ma la variabilità della quantità di ormone può dare una percentuale di falsi negativi nei test eseguiti in tempi molto precoci dopo la data del concepimento.