Tra poco è la Festa della Mamma e se, come ogni anno, siete alla ricerca di qualche idea originale e last minute per far felici le nostre mamme siete capitati nel posto giusto! Io sono una persona golosa e adoro tanto i fiori e lo è anche la mia mamma, proprio per questo motivo ho pensato di unire le nostre passioni e preparare un simpatico e buon bouquet di biscotti decorati!
Li conoscete già? Io li trovo stupendi! Oltre ad essere super scenografici sono buonissimi. Sono un’idea originale e allo stesso tempo molto personalizzabile, dato che è possibile ricreare qualsiasi tipo di fiore in tutti i colori che voi desideriate, seguendo così i gusti della mamma.
Occorrente per fare un bouquet di biscotti
Ecco il materiale che sarà necessario per creare questa composizione, una volta che vi sarete assicurati di avere tutto l’occorrente potrete procedere con la preparazione dei biscotti.
- Pasta frolla
- Pasta di zucchero o ghiaccia reale colorata
- Bastoncini (potete usare quelli per i cake pops o semplicemente quelli per gli spiedini)
- Confettura di albicocca o simili (l’importante è che sia di colore chiaro)
- Un vaso
- Palla in polistirolo
- Carta velina colorata
- Nastri colorati
- Mattarello
- Taglia biscotti e strumenti base di cake design
Ricetta bouquet di biscotti per la Festa della Mamma
Per realizzare un magnifico bouquet di biscotti per la vostra mamma, la prima cosa da fare è scegliere una buona ricetta di pasta frolla per i biscottini. Vi consiglio di seguire la nostra ricetta super testata e perfetta per essere decorata con pasta di zucchero o con la ghiaccia reale. Per questo tipo di biscotti, infatti, è importante che l’impasto non sia troppo dolce altrimenti risulterebbe “stucchevole” con l’aggiunta delle decorazioni.
Ingredienti per 10-15 biscotti circa.
- 370 g di farina
- 80 g di zucchero
- 200 g di burro
- 1 uovo (circa 60 g intero)
- Un pizzico di sale
- La scorza di un limone biologico oppure una bacca di vaniglia.
Procedimento:
- Tagliate il burro a dadini e lasciatelo a temperatura ambiente per renderlo morbido e più facile da lavorare.
- A questo punto, in una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, aiutandovi con un cucchiaio fino ad avere una crema omogenea.
- Aggiungete l’uovo, leggermente sbattuto, e continuate a lavorare con il cucchiaio.
- Una volta amalgamato l’uova nel composto aggiungete la farina e lavorate il tutto con le mani su un piano di lavoro. La frolla sarà pronta quando otterrete un panetto liscio e compatto.
- Stendete, tra due fogli di carta forno, l’impasto non troppo sottile per riuscire poi ad inserire lo stecchino prima della cottura. Riponete poi in frigorifero a riposare per almeno 2 ore. L’ideale sarebbero almeno 6 ore.
- Togliete dal frigorifero e cominciate a coppare la frolla con le forme di fiori e foglie che più preferite. Potete anche aggiungere delle formine classiche sulle quali potrete scrivere “auguri mamma”, o ancora a forma di farfalla.
- Posate i biscotti ben distanziati sulla placca da forno e inserite lo stecchino nel biscotto per circa 2 cm, infornate a forno già caldo a 170° (ventilato) per circa 12-15 minuti. I biscotti saranno pronti quando il retro risulterà leggermente dorato.
Come decorare un bouquet di biscotti per la Festa della Mamma
Ora i biscotti sono pronti! Lasciateli raffreddare e poi passate alla fase successiva: la decorazione. Se scegliete la pasta di zucchero, vi consiglio di seguire la nostra ricetta per prepararne una di ottima qualità in casa.
Spennellate con un velo di marmellata la superficie dei biscotti e copriteli con la pasta di zucchero coppata con lo stesso taglia biscotto usato per la frolla. Dopo potete aggiungere altri piccoli dettagli, sempre in pasta di zucchero, oppure con zuccherini o ancora colorante alimentare per rendere più veritieri i fiori del bouquet.
Dopo avere terminato la decorazione dei biscotti seguendo la vostra fantasia, passate al “montaggio”. Inserite dentro al vaso un foglio grande di carta velina verde per riprendere il colore delle foglie, poi adagiateci dentro la palla in polistirolo e disponete i fiori come un vero e proprio bouquet. Infine con un nastro fermate la carta e create un bel fiocco. Voilà, il bouquet è pronto.
Come avete potuto vedere i bouquet di fiori si possono fare in tanti modi. Io trovo, nella loro semplicità, molto carini i mazzi di fiori confezionati con della carta e del nastro da pacchi.
Per vedere con più precisione la composizione del bouquet potete seguire il tutorial di Rosanna Pansino, in questo caso è stata utilizzata la ghiaccia reale.
Potete anche decidere di utilizzare per le decorazioni la pasta di zucchero e poi aggiungere dei dettagli con la glassa o ghiaccia reale, così come visto nelle immagini di questo post.
Questi bouquet nascono come regalo per la Festa della Mamma ma possono essere un’idea molto carina per la padrona di casa in occasione di un invito a cena. Saranno sicuramente un successo! 😉
Fonte: