Uno dei personaggi del Natale, mutuato dalla tradizione nordica, è l’elfo aiutante di Babbo Natale. Volete travestirvi da elfo e non sapete come fare? Il vostro bimbo per la recita di Natale deve avere il costume da elfo e non sapete da che parte cominciare? Ci siamo noi! Oggi vi lasciamo qualche suggerimento e alcune idee per realizzare insieme un costume da elfo fai da te adatto sia ai bambini che agli adulti.

LEGGI ANCHE: elfo di Natale, tradizione, luoghi dove metterlo, scherzetti 

Costume da elfo di Natale fai da te: come procedere

Cominciamo innanzitutto a vedere come sono vestiti gli elfi di Babbo Natale

costume elfo di Natale

 

L’elfo di Babbo Natale generalmente è vestito di verde, rosso e bianco. Ne troverete diverse varianti, per cui potrete prepararlo come più vi piace e in base anche a ciò che avete in casa. Sempre ammesso che non abbiate indicazioni speciali dalle maestre.

Cosa non può mancare nel costume da elfo di Babbo Natale?

Come realizzare un costume da elfo: idee e suggerimenti

Vi abbiamo già spiegato nei post precedenti come realizzare il cappello e le scarpe da elfo. Per quanto riguarda la casacca, avete diverse possibilità.

  • utilizzare una t-shirt verde di qualche taglia in più, alla quale aggiungere un colletto rosso e una cintura. Potrete anche dipingere sulla maglietta stessa sia il colletto che i bottoni che la cintura oppure ritagliare
  • realizzare una casacca con un rettangolo di feltro nel cui mezzo farete un buco per far passare la testa. Prendete le misure da una spalla all’altra e dalle spalle a metà coscia. Il rettangolo avrà il lato corto che misurerà come la distanza tra una spalla e l’altra (più qualche centimetro per gioco) e il lato lungo pari al doppio della misura dalle spalle alla coscia
  • realizzare un piccolo scamiciato affidandovi a un cartamodello semplice come questo (therootsofdesign.blogspot.it). Lo si può creare partendo anche da una maglietta grande

costume da elfo

 

  • Per le bimbe più vezzose non può mancare il costume da elfo con la gonna di tulle. Verde con nastri rossi e sonaglini, ad esempio. O rossa con sonaglini e nastri verdi. (etsy)

gonna tulla costume da elfo

LEGGI ANCHE: gonna in tulle, come farla senza ago e filo

Tutto ciò che avete visto, potete realizzarlo sia per le misure piccole dei vostri bimbi, che per voi. Basteranno un po’ di fantasia e un po’ di pazienza e tutti potranno diventare elfi!