foto di Allsorts

Eccomi a proporre un altro lavoretto per Natale, oggi impariamo a realizzare un bel paio di scarpette da elfo in feltro, se avete dei bambini in età scolare potete farle insieme insegnando loro a tagliare il feltro con il cartamodello e a cucirlo con il punto festone. Se i bambini sono piccolini, come i miei, potete fargliele trovare pronte nel calendario dell’avvento il 24 dicembre, così potranno indossarle il giorno della vigilia e sentirsi dei piccoli elfi di babbo Natale.

L’aiuto ci arriva, come al solito, dal web con il blog di Allsorts, che propone tante bellissime idee con il feltro ed il punto festone, tra cui anche le babbucce da elfo natalizio.

Il cartamodello è semplicissimo e potete scaricarlo dal sito, in formato immagine .jpg ad alta risoluzione, e stamparlo con la stampante di casa.

Occorrente:

  • feltro o pannolenci (la misura dipende dalla taglia della pantofolina)
  • filo da ricamo in cotone o filo di cotone sottile da uncinetto (in colore contrastante con il feltro)
  • campanellino in ottone (o un pon pon o una pallina di feltro)
  • forbici da sarta e ago a cruna grossa

Dopo aver tagliato tutti i pezzi con il tessuto doppio (la tomaia laterale va tagliata a cavallo della piega, in modo che le due parti siano attaccate dal lato posteriore, come indicato nel cartamodello) potete cominciare ad assemblarli e a cucire con il punto festone, qui di seguito un video per imparare questo punto utilissimo.

Se in casa non avete del feltro, e anche nei negozi non lo trovate, potete sostituirlo con la lana di vecchi maglioni di lana, infeltriti appositamente, basta lavarli ad alta temperatura in lavatrice per ottenere un tessuto molto simile al feltro che si può tagliare senza che si sfilacci. Sempre con questi tessuti riciclati ed il punto festone si possono fare tantissime cose, un esempio è il cagnolino che vedete qui sotto.

 

foto di Alessia Scrap & Craft