A quali bimbi non piacciono i videogiochi? Non so voi, ma i miei figli hanno iniziato presto ad appassionarsi ai videogiochi, complice anche un papà appassionato. In casa nostra le piattaforme per giocare non sono mai mancate, e per anni, quando erano piccoli, la regola è stata quella che si giocava soltanto insieme al papà. Insieme sceglievamo i giochi che potessero andare bene anche per loro e anche quando sono cresciuti, prima di comprare un videogioco, cercavamo di informarci. Giudicare se un videogioco è adatto ai bambini, secondo me, è fondamentale, ma non è sempre facile riuscire a capire bene cosa sia meglio per loro, soprattutto se non si è particolarmente appassionati a questo genere di giochi. Ecco perchè penso sia davvero utile il progetto Tuttosuivideogiochi.it, il primo portale  italiano dedicato a quegli adulti,  genitori ed educatori in primis, che sono interessati a conoscere più da vicino il mondo dei videogiochi e a capire quali siano più adatti a bambini e ragazzi.

Tuttosuivideogiochi.it, il portale per capire se un videogioco è adatto ai bambini

Tuttosuivideogiochi.it nasce dall’iniziativa di IDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia ed è realizzato con la collaborazione di PEGI S.A., l’organizzazione no profit che gestisce il sistema paneuropeo per la classificazione dei videogiochi PEGI. Questo portale offre una serie di risorse e informazioni per introdurre i genitori meno informati nel mondo dei videogiochi, e per offrire a quelli già appassionati un’aggiornamento costante sulle nuove uscite dedicate soprattutto al mondo dei bambini e degli adolescenti.

Cosa trova un genitore che decide di consultare Tuttosuivideogiochi.it? Vediamolo insieme

bambini che giocano ai videogiochi

All’interno del portale si trovano davvero tutte le informazioni che un genitore può cercare riguardo al mondo dei videogiochi.

Classificazione dei videogiochi

C’è una sezione del sito dedicata alla classificazione dei videogiochi. Non tutti sanno che per capire se un videogioco è adatto o meno a un bambino si può fare riferimento alla regolamentazione PEGI. In questa sezione del sito si trovano tutte le indicazioni riguardo alle diverse classificazioni.

Controlli parentali 

bambini che giocano ai videogiochi

Tutte le piattaforme di videogiochi offrono la possibilità ai genitori di applicare una serie di controlli per monitorare il comportamento dei propri figli nell’utilizzo dei videogiochi. Su tuttosuivideogiochi c’è una sezione dedicata a come inserire i controlli parentali sia sulle maggiori piattaforme di gaming che su windows, adroid, iOs.

Conosci 

Questa è la sezione dedicata ai giochi. Qui si trovano:

  • le guide ai videogiochi, pensate per aiutare i genitori sia nella scelta del videogioco più adatto che nella risposta a dubbi e domande
  • le recensioni di Federico Cella, papà, giornalista del Corriere della Sera, esperto di videogiochi che proverà e recensirà i videogiochi adatti a tutta la famiglia
  • un team di esperti (sociologi, psicologi, ricercatori nell’ambito delle nuove tecnologie) che risponde alle domande dei genitori
  • le recensioni delle ultime uscite del mese

Approfondisci 

papà e bambini che giocano ai videogiochi

 

Per completare la già ampia panoramica del sito c’è anche una sezione di articoli di approfondimento su argomenti legati al mondo dei videogiochi

Tuttosuivideogiochi.it è un vero e proprio punto di riferimento per chi ha figli che si affacciano al mondo del gaming. È utile anche per non demonizzare i videogiochi, bollandoli come qualcosa di arido e di pericoloso. Conoscere questo mondo e riuscire a stabilire delle regole coi propri figli può permetterci di vivere meglio l’approccio coi videogiochi, conoscendone i limiti, ma apprezzando anche la possibilità di poter vivere momenti belli, divertenti e anche formativi insieme ai nostri figli.