E’ arrivata la primavera, le campagne sono in fiore! Che ne dite allora di fare un picnic con i bambini il giorno di Pasquetta?
Per tradizione il lunedì dell’Angelo, tempo permettendo, si fanno gite fuori porta e si approfitta dell’inizio della bella stagione per andare alla scoperta della natura.
Quale miglior modo di godersi lo sbocciare della primavera se non quello di mangiare su un prato con i bambini che si divertono a fare giochi all’aperto?
I picnic sono semplici da organizzare e, scegliendo ricette che possono essere preparate con qualche giorno in anticipo, si riesce a fare tutto senza fatica.
Ai bambini piacciono tantissimo! Possono mangiare in totale libertà seduti per terra e senza costrizioni! In più possono essere degli utilissimi aiutanti per l’organizzazione. Sarà per loro una grande prova di autonomia!
Occorrente per un picnic di Pasquetta con i bambini
- Cestino da picnic
- Telo o tovaglia da posare sul prato
- Piatti, bicchieri, posate e tovaglioli
- 1 o 2 borse termiche
- Contenitori ermetici per conservare gli alimenti
- Menù facile preferibilmente finger food
- Bibite
- Thermos caffè per gli adulti
- Acqua per lavare le mani, in alternativa salviette igienizzanti
- Sacchetti vuoti per la raccolta differenziata dei rifiuti
- Giochi da fare all’aperto: ad esempio caccia all’uovo di Pasqua
La preparazione del picnic come la mise en place di qualsiasi tavola dovrebbe seguire delle linee guida. Divertitevi a trovare il cestino in vimini, tovaglia e kit picnic coordinato nello stile e nei colori. Se avete il tempo, realizzate anche un centrotavola a tema pasquale: fiori, ovetti colorati o una torta decorata. Vi garantisco che seguendo questi consigli la vostra “tavola sul prato” sarà irresistibile e i vostri bambini saranno fieri di voi!
Menù per un picnic di Pasquetta con i bambini
- Mettetevi l’anima in pace, in questa occasione il cibo per i vostri piccoli sarà l’ultimo dei pensieri! Inoltre sarete reduci dal grande pranzo di Pasqua, per cui scegliete un menù di Pasquetta leggero, fresco, privo di salsine e sughetti e veloce da preparare. Prediligete i finger food e le monoporzioni.
- Coinvolgete i vostri bambini nella preparazione dei vari piatti. Sarà un momento molto divertente per stare tutti insieme in famiglia. I bambini potranno dilettarsi nel fare i sandwich con prosciutto, formaggio e insalata. Volendo usate un taglia biscotto a forma di orsetto, fiore, cuore per sagomare e rendere ancora più appetitosi i panini.
- Con un paio di giorni di anticipo preparate un’insalata di pasta fredda o di riso condita con le verdure preferite dai vostri piccoli. Se volete stare sul classico, la pasta tricolore è un vero e proprio passe-partout! Pochi e semplici ingredienti per un gusto strepitoso: pesto al basilico, mozzarella, pomodorini freschi e scaglie di parmigiano. Ottima anche la frittata di pasta tipica del sud Italia: è buonissima e può essere mangiata con le mani. Non dimenticate i muffin salati, i bambini li adorano!
- Nel vostro panificio di fiducia, se non avete tanto tempo, potete acquistare grissini golosi e pizzette (per mantenere la freschezza surgelatele e toglietele dal freezer la sera di Pasqua).
- In un picnic di Pasquetta per bambini non possono mancare la frutta e la verdura fresca e naturalmente il dessert. Potete creare degli spiedini, oppure un’idea molto originale è quella di servire la frutta all’interno di una cialda per gelati. Per il dessert: un dolce soffice e leggero come ad esempio un ciambellone allo yogurt con frutti rossi da decorare con glassa e ovetti di zucchero colorati. Oppure se preferite le monoporzioni, i muffin o i biscotti di pasta frolla farciti con la marmellata che potranno anche essere un ottimo snack.
- Infine le bibite. Se è possibile evitate le bevande gassate ma offrite ai vostri ospiti acqua fresca e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti.
Consigli per un picnic di Pasquetta con i bambini
- Preparate una lista delle cose da comprare e portare al picnic che mano mano andrete a spuntare.
- Procuratevi se possibile due borse termiche così da mettere in una tutte le bibite e nell’altra gli alimenti che necessitano di essere mantenuti al fresco. Avrete così tutto ben organizzato e ordinato e eviterete che i vostri bambini facciano la caccia al tesoro tra sandwich e succhi di frutta! 😉
- Fate una bella scorta di acqua fresca. I vostri piccoli non smetteranno un attimo di correre e vi chiederanno di bere in continuazione.
- Preferite stoviglie e contenitori di carta e plastica. Il vetro è molto fragile e soprattutto pesante da trasportare.
- Confezionate i vari alimenti singolarmente. Potete infatti confezionare i panini come fossero dei regali e chiuderli con delle etichette colorate e personalizzate. Questo vi permetterà di individuare subito le diverse farciture. Prestate molta attenzione nella preparazione del cestino. Assicuratevi che tutto arrivi intatto a destinazione.
- Programmate dei giochi da fare all’aperto. Una caccia all’uovo di Pasqua, nascondino, il gioco del fazzoletto, gara con i sacchi, un tour della natura… i vostri figli ameranno la possibilità di giocare e imparare insieme a voi.
Siete pronti ad organizzare un picnic di Pasquetta con i bambini? io non vedo l’ora di mettermi all’opera!
Buoni preparativi!
Fonte:
Puzzler paige