Hai deciso di personalizzare il grembiulino della scuola o dell’asilo del tuo bimbo e ti stai chiedendo come fare? Vorresti ricamare il nome sul grembiule del tuo piccolo e hai bisogno di suggerimenti? Oggi ci occuperemo proprio di questo: vediamo insieme qualche suggerimento su come personalizzare il grembiulino di asilo e scuola ricamando semplicemente il nome del tuo bambino.

LEGGI ANCHE: dove trovare i grembiuli dell’asilo di cotone 100% 

Come ricamare il nome sul grembiule dell’asilo: quale punto usare

Per prima cosa, scegli il tipo di punto che preferisci. Cosa è meglio?  Tutto dipende da quanto tu sia abile con ago e filo, ma in generale i due punti facili che danno parecchia soddisfazione, anche alle neofite, sono il punto croce e il punto erba.

Una volta deciso il tipo di ricamo, prova a capire dove è meglio sistemare il nome. Di solito si usa ricamare il nome o sul davanti in alto (a destra o a sinistra) oppure su una eventuale taschina del grembiule.

LEGGI ANCHE: come personalizzare il grembiule dell’asilo con ricami a punto croce 

Come ricamare il nome sul grembiule dell’asilo a punto croce

Per ricamare a punto croce il nome sul grembiule dell’asilo hai bisogno di

  • striscia in tela Aida
  • matassina di cotone da ricamo
  • ago da ricamo
  • filo bianco per cucire sul grembiule il ricamo
  • forbicine
  • schema

Il punto croce è facile e alla portata di tutti, il suo vantaggio è che utilizzando la tela Aida si riesce a seguire bene gli schemi a disposizione. Per ricamare il nome sul grembiule ti basterà avere una striscia di tela Aida (ne vendono di diverso spessore nelle mercerie), ricamare il nome e cucire sul grembiule il tuo ricamo una volta terminato il lavoro.

Un suggerimento: lava a a 30/40 gradi la tua striscia di tela Aida prima di usarla, stirala e sarà pronta per essere usata per il tuo ricamo.

Per scrivere il nome del tuo bambino avrai bisogno di uno schema dell’alfabeto. Puoi trovare alcuni esempi in questi post:

Nel primo post troverai anche un pdf da scaricare con tutto l’alfabeto in corsivo.

schema alfabeto punto croce per ricamare nome su grembiulino asilo

Una volta ricamato il nome (se è breve puoi anche inserire qualche piccolo disegno), non dovrai fare altro che cucire il tuo lavoro sul grembiulino.

Come ricamare il nome sul grembiulino dell’asilo con il punto erba

Un altro punto facile da utilizzare e di ottima resa, soprattutto se si tratta di capi per bambini, è il punto erba. Sai come si ricama?

Se non ti ricordi come fare, vai a vedere il nostro post su come ricamare a punto erba, lì troverai video e spiegazioni per realizzare il tuo nome.

In questo caso non hai bisogno di schemi pronti. Puoi scrivere il nome a mano, se vuoi qualcosa di più “genuino” e una bella grafia, o utilizzando word o canva e stampando la scritta. Con la carta carbone trasferisci il nome sulla parte di grembiule che vuoi ricamare, e poi ricama.

schema alfabeto punto croce per ricamare nome su grembiulino asilo